Il lunch match che aprirà la domenica di Serie A vedrà l'Udinese affrontare il Genoa, match in programma l'1 dicembre. L'impegno dei bianconeri a ora di pranzo non si vedeva dalla quarta giornata della scorsa stagione, quando la squadra allora allenata da Sottil pareggiò per 0-0 a Cagliari: risultato che ebbe conseguenze sull'esonero del tecnico piemontese, che avvenne cinque giornate più tardi. 

Per quanto riguarda l'ultima volta che i friulani giocarono alle tra le proprie mura alle 12.30 bisogna risalire al 2023, dove arrivò un altro pareggio, questa volta contro il Sassuolo, nonostante i bianconeri si trovarono per due volte in vantaggio grazie alle reti di Udogie e Bijol, venendo poi recuperati da Matheus Henrique e dall'autorete di Nehuen Perez. Al Friuli, invece, l'ultimo successo coincide con il momento magico che aveva caratterizzato l'inizio della stagione 2022-23: in quell'occasione l'Udinese fu protagonista di una grande rimonta ai danni dell'Inter. Il match, giocato nel settembre del 2022, non iniziò nel migliore dei modi, tanto che ad aprire le marcature ci pensò Barella su punizione, ma l'autogol di Skriniar e le reti di Bijol e Arslan fecero espoldere di gioia il popolo bianconero, che in quel periodo si stava godendo l'apice dell'esperienza friulana di Deulofeu, autore di una partita sontuosa.

Proprio uno dei marcatori di quella gara, Jaka Bijol, non sarà presente nella sfida contro il Grifone a causa della squalifica rimediata per somma di ammonizioni. L'obiettivo sarà quello di ottenere punti preziosi per la classifica, ma soprattutto per far tornare a gioire i tifosi bianconeri come nel lontano 2022, visto che a livello di risultati ottenuti a inizio stagione queste due annate presentano delle importanti analogie. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 28 novembre 2024 alle 20:33
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print