Il derby frulano lo vince la UEB Gesteco Cividale. Grande prova dei ragazzi di coach Pillastrini che trascinati da un PalaGesteco delle grandi occasioni mettono energia e intensità rispondendo colpo su colpo alle individualità di Udine. 

Primo quarto subito ad alti ritmi con Udine che non sbaglia nulla al tiro e si porta subito sul 4-12. Cividale però è viva e risponde colpo su colpo con le difese che fanno fatica a respirare un attimo. Hickey e Johnson sono coloro che si prendono maggiore tiri ed è Marks a controbattere sul fronte opposto. A metà primo quarto poi, si accende Mirza Alibegovic che comincia a essere letale dall'arco. Nel finale di parziale due giocate di Ferrari, di cui una schiacciata che infiamma il Palazzetto, portano le Eagles sul -4. 

Il secondo quarto comincia sulla falsa riga del primo con ritmi alti e grande intensità in difesa. Le due squadre alternano errori per il pressing avversario ad azioni individuali di livello. Alibegovic si dimostra con la mano calda e realizza un'altra tripla per il suo quattordicesimo punto personale dopo nemmeno metà gara. L'Apu però non riesce a scappare e nonostante a meno di un secondo dalla sirena per l'intervallo lungo si trovasse a +8, ci pensa una magia di Rota da lontano a chiudere il parziale sul 37-42.

Terzo quarto che ci mette di più a prendere il ritmo rispetto ai primi due ma poi si stappa al terzo minuto. Johnson prima schiaccia a una mano e poi da tre, Marks e Redivo rispondono presenti portando Cividale sul 46-47 con sette minuti ancora da giocare. Si lotta per ogni possesso, a ogni rimbalzo e una giocata può indirizzare la gara da una parte o dall'altra. A cinque minuti dalla fine, Dell'Agnello riceve dall'arco e in solitaria segna la tripla del primo vantaggio da parte delle Eagles del match. 49-47. Udine non si scompone e prima Stefanelli, due volte Da Ros e infine un sempre killer da tre Alibegovic riportano i bianconeri sul +6. In un derby non mancano le sorprese e Cividale che sembrava aver subito il colpo si rifà sotto con Marks e poi Marangon che firma il pareggio a 59. A tre secondi dalla sirena, Da Ros in fade-away mette il 59-61.

Ultimo parziale che diventa anche una sfida di nervi. Caroti reclama qualche fallo non fischiato ma poi converte da tre ma si accende Lucio Redivo e con lui tutto il PalaGesteco. 64-66 a cinque minuti dalla fine. 60 secondi di scambi di possessi, poi Alibegovic dall'angolo. Marks e Rota tengono le Eagles a -1. Si va avanti a fiammate e colpi individuali. La prima arriva con Marangon, Hickey risponde ma per difendere sull'azione successiva Udine lascia scoperto Miani che mette la tripla del 74-71 a 22 secondi dalla fine. Timeout per coach Vertemati. Gara dei liberi per fermare il cronometro. Caroti e Redivo fanno 1/2, Alibegovic pure. Il derby è della UEB Cividale che si conferma un avversario tostissimo al PalaGesteco. 

UEB GESTECO CIVIDALE-APU OLD WILD WEST UDINE 75-73
(19-23, 37-42, 59-61)

UEB Gesteco Cividale: Redivo 18, Ferrari 8, Rota 7, Dell'Agnello 7, Marks 15, Marangon 5, Pittioni n.g., Goi n.g., Miani 13, Berti 2, Micalich 0, Piccionne 0. Coach: Stefano Pillastrini

Apu Old Wild West Udine: Caroti 6, Bruttini 0, Ambrosin 0, Ikangi 4, Hickey 7, Da Ros 14, Johnson 12, Alibegovic 21, Pini 2, Stefanelli 7. Coach: Adriano Vertemati. 

Tiri da due: 20/32-13/36

Tiri da tre: 9/24-14/36

Espulsioni: -

Sezione: Basket / Data: Gio 17 ottobre 2024 alle 08:00
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print