È finalmente arrivato il giorno della partita tanto attesa: oggi alle 18.00 l'APU Old Wild West Udine potrebbe, con una vittoria contro Rimini, regalarsi la promozione in Serie A1. Negli giorni che hanno portato a questa sfida, i bianconeri hanno ricordato che "la posta in gioco è massima, l'imperativo è vincere" prendendo in prestito le parole di una nota canzone. Si tratta però soltanto del primo match point per gli uomini di Vertemati, che con una sconfitta vedrebbero soltanto rimandato l'appuntamento con la storia e non mancato del tutto. 

La corsa alla promozione diretta è comunque ormai soltanto una sfida tra Udine e Rimini, al momento separate da 4 punti con 3 partite da giocare. La squadra di Dell'Agnello arriva al PalaCarnera pronta a rovinare la festa ai padroni di casa e ha tutte le carte in regola per farlo: i romagnoli sono stati protagonisti di una stagione magnifica; soltanto una leggera flessione e la straordinaria continuità di Udine non le permettono di guidare la classifica. 

Concludere la stagione a fine aprile sarebbe un grandissimo vantaggio per Udine. Come ricordato anche dal brand ambassador Antonutti negli scorsi giorni, darebbe la possibilità alla società di programmare la prossima con largo anticipo. L'eventuale gara 5 di finale playoff quest'anno si giocherà il 20 giugno: la squadra capolista alla fine della regular season avrà già giocato la sua ultima partita da quasi due mesi. 

Ci sono tutti i presupposti per un finale che, come sottolineava Xavier Johnson, non si poteva scrivere meglio. Le due squadre troveranno il Palasport dei Rizzi gremito in ogni ordine di posti, con i tifosi che non sono riusciti ad accaparrarsi il biglietto a seguire la partita dal maxischermo posizionato all'esterno. Un'atmosfera caldissima per una partita che si preannuncia come la più importante da molto tempo a questa parte per Udine e tutto il territorio.

Sezione: Basket / Data: Dom 13 aprile 2025 alle 11:07
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print