L'Udinese vola con un pareggio e tre vittorie nelle prime quattro giornate di campionato e si gode un primato solitario che mancava da 13 anni. Un avvio decisamente positivo, che lancia i bianconeri in posizioni che lo scorso anno erano utopistiche. Chiaro che il percorso da affrontare è ancora lungo e che dopo sole quattro giornate sia ancora presto per trarre conclusioni, ma il momento è tra i migliori vissuti negli ultimi anni e sarebbe inutile negarlo. 

Merito del lavoro di Kosta Runjaic, che ha ridato equilibrio ad una squadra che la scorsa stagione sembrava smarrita, e che ha ritrovato giocatori che nel campionato passato hanno fatto fatica ad imporsi. Un esempio su tutti può essere quello di Keinan Davis. L'attaccante inglese arrivava da una stagione complicata, che lasciava con sè molti dubbi sulla sua tenuta fisica e sul contributo che avrebbe potuto portare. Uno spiraglio di luce lo si era potuto notare in occasione della sfida salvezza contro il Frosinone, quando con il suo gol fu proprio Davis a regalare la permanenza in Serie A ai bianconeri. Poi, durante il ritiro, nuovi piccoli problemi fisici che hanno rallentato la sua preparazione. Ancora problemi, ulteriori dubbi, che però sono stati lentamente spazzati via. Davis sembra ora un giocatore nuovo e completamente ritrovato, e la prova fornita nella serata di ieri ne è la dimostrazione. Subentrato a Lucca al 66' minuto, l'ex Watford ha dato prova di tutte le sue qualità disputando una mezz'ora di grande intensità e cattiveria agonistica. Un grande lavoro spalle alla porta, gioco veloce e preciso a cui va aggiunta una forte presenza all'interno dell'area di rigore. Non è un caso che i due gol di Thauvin nascano proprio da due sponde di testa dell'inglese, che sotto l'aspetto della fisicità ha letteralmente dominato sulla coppia centrale del Parma. 

Per Davis non è ancora arrivato il gol in campionato (a differenza della Coppa Italia, dove invece è andato a segno nel primo turno contro l'Avellino), ma continuando così le occasioni arriveranno sicuramente. La sua fisicità e la sua dinamicità potrà essere un'arma in più per mister Runjaic a partita in corso e anche una buona alternativa a Lucca dal primo minuto in base al tipo di partita che l'Udinese dovrà affrontare. Una cosa è certa: la squadra friulana può ora godersi un nuovo Keinan Davis.

Sezione: Focus / Data: Mar 17 settembre 2024 alle 11:15
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print