Un gradito ritorno in campo nel mondo del calcio. Samir Handanovic ritorna sul rettangolo verde, non però per proteggero i suoi 16 metri bensì per sedere in panchina e guidare l'Inter U17. Lo sloveno infatti è stato scelto come uno dei tecnici del prestigioso vivaio nerazzurro, dove cercherà di guidare le nuove leve dei Campioni d'Italia alla definitiva maturazione grazie alla sua leadership poco rumorosa e molto efficace.

In Friuli ci si ricorda di lui come di uno dei migliori portieri ad aver mai indossato il bianconero. Samir dalla stagione 2007/08 alla 2012/13 ha difeso la rete dei friulani con grande serietà e tantissima dedizione, ritagliandosi un ruolo sempre più preminente in Serie A. Sontuoso pararigori, suo il record di tiri dagli undici metri neutralizzati in una singola stagione: 6 su 8, solo Crespo e Totti riuscirono a superarlo. Suo anche il record di rigori parati in carriera in A: 32 su 91. Un mostro. 

Passato poi all'Inter Handanovic si è riconfermato uno dei migliori portieri d'Europa, riuscendo a coronare la sua carriera con uno Scudetto (2020/21), due Coppa Italia e due Supercoppa Italiana (2021/22, 2022/23).

Sezione: Gli ex / Data: Gio 01 agosto 2024 alle 11:13
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print