L'Udinese affronterà domani, 11 aprile alle 20.45, il Milan al Bluenergy Stadium. L'ex difensore bianconero Alessandro Calori ha analizzato la sfida sulle pagine del Gazzettino: "L’Udinese non parte battuta, figuriamoci. Può creare problemi al Milan, che è una squadra capace di tutto e del contrario di tutto. I rossoneri sono favoriti, a patto che alcuni dei loro solisti siano al top, su tutti Leao. A parte questa considerazione, mi sembra che la compagine di Conceicao sia già proiettata soprattutto verso la semifinale di ritorno di Coppa Italia con l’Inter. Potrebbe diventare un salvacondotto: vincere il trofeo le darebbe la possibilità di partecipare all’Europa League perché, classifica alla mano, i rossoneri rischiano di rimanere fuori da tutto, se non alzeranno quella Coppa. Guai se l’Udinese pensasse tuttavia di affrontare un Milan meno concentrato: i rossoneri restano pur sempre forti e temibili per chiunque. Sono comunque convinto che in casa bianconera si stia preparando la sfida nel modo migliore, sotto tutti i punti di vista. L’Udinese deve riprendere a correre, l’obiettivo dei 50 punti mi sembra alla sua portata".

Mister Kosta Runjaic dovrà fare i conti con un'assenza importante: "Senza Thauvin si fa dura. La squadra bianconera è abbastanza dipendente da lui, anche perché non ci sono altri elementi che hanno la fantasia, la tecnica e la personalità del francese. Certo è un peccato aver perso il capitano proprio in questa fase del campionato. Prima di fermarsi era stato il condottiero del gruppo e i bianconeri in 6 gare avevano conquistato 14 punti. Tutta la squadra, trascinata magistralmente, era cresciuta. Poi avevo ammirato un grande Solet dietro. A Genova invece non mi è piaciuto, mi è sembrato frenato da problemini fisici".

Calori ha individuato chi potrebbe sostituire il capitano: "Bravo può essere la soluzione ma mi stuzzica l’idea di avere in campo Atta, che mi ha favorevolmente impressionato tutte le volte in cui l’ho visto all’opera. In partenza il francese agisce da quarto di centrocampo, ma è libero poi di cercarsi la posizione, per essere più utile alla causa. Contro il Genoa è stato protagonista di un numero di alta scuola, quando ha smarcato Lucca davanti alla porta. Atta continua a crescere e anche lui rappresenta un grande colpo di mercato dei Pozzo. Come qualità, credo sia l’unico in rosa che possa fare le veci di Thauvin".

Sezione: Gli ex / Data: Gio 10 aprile 2025 alle 09:45
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print