Sarà il Catanzaro il primo avversario dell'Udinese 2023/2024. I calabresi hanno superato il Foggia nel primo turno di Coppa Italia 1-0 e ora affronteranno i bianconeri per provare a ottenere il pass per il sedicesimi. Tante conferme ma anche volti nuovi per Vivarini a partire dai due interessantissimi giovani arrivati rispettivamente da Napoli e Sassuolo: Giuseppe Ambrosino e Luca D'Andrea

Fulignati è un portiere moderno e bravo con i piedi, mentre in difesa Vivarini può ancora contare su Brighenti bravo anche nella fase di impostazione (3 assist l'anno scorso in Lega Pro). Sulla sinistra c'è uno dei pericoli per l'Udinese: Jari Vandeputte che tra gol e assist la scorsa stagione ha contribuito a 28 degli 86 gol totali. A centrocampo Sounas si dimostra un realizzatore aggiunto in fase offensiva ma la punta di diamante del Catanzaro è Pietro Iemmello che l'anno scorso ha messo a segno 22 reti e fornito 7 assist in 31 partite. 

Lo stile di gioco di Vivarini prevede un paziente possesso palla partendo dal basso in attesa che si aprano spazi ma, al tempo stesso, i giocatori arretrati hanno la capacità di lanciare in profondità gli attaccanti (spesso anche il portiere Fulignati). Il pericolo dell'Udinese, quindi, sarà lasciare scoperti degli spazi quando Sottil chiederà di pressare alto per cercare di riconquistare subito il possesso della palla. 

Sezione: L'Avversario / Data: Gio 10 agosto 2023 alle 19:28
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print