Ampio spazio ovviamente per l'eliminazione dell'Italia dagli Europei sui quotidiani nazionali. Si chiude mestamente l'avventura azzurra nella rassegna iridata, con una sconfitta per 2-0 contro la Svizzera negli ottavi di finale dopo una prestazione decisamente brutta e che ha scatenato reazioni pesanti su tutti i quotidiani, sia nazionali che locali. “Tutto da rifare”, titola la Gazzetta delloi Sport, che poi nel sottotitolo aggiunge: Spalletti ha fallito: “Colpa mia, ma vado avanti”.

Ancora più duro il Corriere dello Sport, che in prima pagina scrive "Una Vergogna", aggiungendo subito dopo: "A Berlino gli azzurri hanno toccato il fondo, disastro Italia: la Svizzera ci butta fuori dall’Europeo". Tuttosport opta invece per un "Fallimento Nazionale", "Lezione dalla Svizzera, Italia fuori agli ottavi, sistema da rifondare" è la sentenza, per una sensazione che è quella condivisa da praticamente chiunque abbia assistito ieri alla sconfitta per 2-0 patita dall'Italia.

Non sono di diverso tenore le aperture dei due quotidiani locali. “Disastro nazionale, l’Italia torna a casa” è il titolo scelto dal Gazzettino, mentre il Messaggero Veneto apre in prima pagina con "Italia a casa meritatamente". Un plebiscito, ieri si è toccato di nuovo un punto molto basso per il calcio italiano e si sprecano le analisi sul perché. Alle ore 12.30 si attende la conferenza stampa di Spalletti e Gravina per avere le loro spiegazioni sul naufragio di ieri.

Sezione: Notizie / Data: Dom 30 giugno 2024 alle 11:10
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print