Ad ora, l'attacco dell'Udinese ha messo a segno otto reti con i tre attaccanti maggiormente utilizzati - Lucca, Thauvin e Davis. In un ipotetica classifica contenente le punte più prolifiche di ogni squadra del campionato di serie A, il terzetto friulano si piazzerebbe al nono posto. Sono ben undici i punti di distacco dalla potenziale prima classificata, l'Atalanta. 

L'Udinese sarebbe più o meno sulla stessa linea anche se si andassero a guardare gli expected goals del reparto d'attacco - cioé la probabilità che un tiro riesca a trasfomarsi effettivamente in un goal. Un dato che racconta che l'attacco dei bianconeri ha un livello di efficacia che viaggia sul medio - basso. 

La prima avversaria che l'Udinese troverà al rientro sarà l'Empoli, che a livello di gol si trova alle spalle dei friulani: sono sei le reti messe a segno dai toscani. Sarà proprio contro di loro che i bianconeri dovranno ritrovare la via del gol, per riacquisire fiducia in vista poi delle successive gare con Genova e Monza. 

Chi è soprattutto atteso è Florian Thauvin, che da leader dovrà caricarsi la squadra sulle spalle e ritrovare la porta. L'attaccante era partito alla grande con un gol contro la Lazio e la doppietta contro il Parma. Nel match contro la Roma una sfida anonima come quella di tutta la squadra, poi l'infortunio subito nel corso della gara casalinga contro l'Inter. Ora il francese è tornato, e sembra anche aver recuperato a pieno la forma fisica. 

Ci si aspetta un maggior contributo anche da parte di Davis, che ad ora ha all'attivo solo la rete realizzata contro il Cagliari. 

Il miglior marcatore, al momento, è Lucca con quattro reti messe a punto. 

Gli attaccanti dovranno fornire alla squadra un grosso contributo per fare in modo che i bianconeri riescano a risollevarsi dal periodo nero che stanno attraversando; il settimo o ottavo posto in classifica per diverse persone è alla portata del club, ma servono i gol e i punti per trovare e mantenere la posizione. 

Sezione: Notizie / Data: Gio 14 novembre 2024 alle 10:18
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print