L'Udinese conquista la prima vittoria stagionale in campionato per 2-1 contro la Lazio, grazie alle reti realizzate da Lucca e Thauvin. 

Al termine del match, a tenere il banco in tema moviola è quanto accaduto in occasione del primo gol bianconero. Secondo l'ex arbitro di Serie A Gianpaolo Calvarese "L'episodio infatti rappresenta un grave errore dell'assistente Garzelli che alza la bandierina su un passaggio di Ehizibue verso Payero. Errore non tanto sulla valutazione del fuorigioco, quanto sul timing della decisione completamente sballato. Doveri giustamente lascia giocare perchè se avesse fischiato il VAR non sarebbe potuto più intervenire e sarebbe stato annullato un gol regolare. Il rischio era costituito dal fatto che i giocatori, vedendo la bandierina alzata, si sarebbero fermati. Se fosse avvenuto, sarebbe stato un loro errore dato l’azione, come dice il regolamento, si ferma solo dopo il fischio dell’arbitro. Fortunatamente questo non è successo. L’Udinese ha continuato la propria manovra che ha poi portato al cross di Thauvin per Lucca che di testa ha portato in vantaggio i friulani."

L'ex direttore di gara, ora esperto di moviola in tempo di VAR, promuove dunque l'operato dell'arbitro Doveri, attribuendo il grave errore al suo assistente. Una gestione da parte dell'arbitro che ha permesso al VAR di entrare in funzione, evitando il rischio di creare un pericoloso precedente. 

Sezione: Notizie / Data: Sab 24 agosto 2024 alle 22:28
Autore: Mirko Mauro
vedi letture
Print