Alla vigilia di Milan-Udinese Gabriele Cioffi ha presentato la partita in conferenza stampa. I bianconeri sono chiamati a fare punti a San Siro, in caso di mancata vittoria infatti sarebbe record negativo di gare consecutive (15).

Come si prepara la gara con il Milan?

Siamo ripartiti da tutto ciò che abbiamo fatto bene contro il Cagliari. Non ho avuto nessun dubbio da chi ha giocato, mi hanno confermato le loro potenzialità. La partita di Monza è la prima di tutte le tappe d'altura che ci attendono, la gara peggiore che poteva capitarci perchè il Monza ti costringe ad avere letture diverse dal solito, il gol lo prendiamo perchè Ebosele non legge bene la situazione infatti, da questo si cerca di ripartire al meglio cercando di portare i giocatori nella loro comfort zone. Non ho visto una squadra in crisi.

Perché in Coppa Italia non sono entrati Samardzic ed Ebosele?

Sono arrivato 9 giorni fa e conoscevo 5/6 giocatori. Non ho sacrificato nessuno ma ho fatto una scelta. Ho dato spazio ai nostri giovani per capire a che livello sono perché fino a quel momento li avevo visti solo in tv. Abbiamo 24 ore in meno di recupero rispetto alle altre che hanno giocato. 

Come sta Masina? 

Adam è fuori da tanti mesi e quindi il suo recupero va fatto con cautela. Non era pronto per giocare ma sarà a disposizione contro il Milan. Averlo con noi è importante. La sua partita mercoledì è stata quella di uomo-spogliatoio.

Samardzic come lo hai visto?

Io di mercato non me ne occupo. Se va via o resta e diventa la bandiera dell'Udinese non mi interessa. Mi importa di cosa fa domani, se gioca, per la squadra. Lui ha le stesse chance di giocare come gli altri. 

Pereyra-Success sarà l'accoppiamento in attacco?

Lucca è entrato benissimo e ha fatto gol, Thauvin ha fatto tanti movimenti e letture corrette contro il Cagliari. È quello il dubbio che ho. 

Quanto è lontano dalla titolarità Pafundi?

L'ho lasciato che era un bambino. Lo faccio esordire perché meritava di stare in Serie A e lo ritrovo che è un ometto. È un giocatore che può giocare titolare in campionato, ha il passo e le letture giuste. Si allena come gli altri e deve rispettare le mie scelte. Ma è parte integrante della squadra. 

Come marcare Leao? Ferreira o Ebosele?

Joao ha fatto una partita incredibile contro il Cagliari, ha fatto una piccola sbavatura che a noi non fa né caldo né freddo. È uno di quei giocatori che vedendo da fuori mi metteva più dubbi. Può fare sia il terzo di difesa che l'esterno a tutta fascia. 

Come stanno Davis e Kristensen?

Ha avuto un infortunio fastidioso al polpaccio, per un ragazzo della sua struttura non è il caso di essere sfruttato. C'è da tenerlo fermo per evitare ricadute. Kristensen cerchiamo invece di forzarlo per domani, altrimenti settimana prossima.

Come hai visto Zemura e Kamara?

Kamara deve ritrovare la sua frizzantezza in fase offensiva, ha molto più equilibrio mentre Zemura ha freschezza. Secondo me è quello di cui aveva bisogno la squadra contro il Monza. 

Che cosa vuoi vedere domani dalla squadra?

Mi aspetto di vedere il DNA dell'Udinese, dando tutto e provando a pungere per fare risultato da tutte le parti. Sono convinto che domani lo vedrò.

Quali insidie ci possono essere contro il Milan, una squadra piena di infortuni che potrebbe avere già la testa al Psg?

Senza Pulisic giocano ragazzi come Okafor, sono un po' corti in difesa ma c'è un ragazzo come Kjaer. Le soluzioni le trovano, hanno una catena di sinistra strabordante, Florenzi dove lo metti rende. Mi aspetto il Milan, come tutte le grandi giocherà per vincere.

Il suo rapporto con lo staff

Bacci è il responsabile delle palle inattive, io so chi deve essere e dove ma allenandole lui è giusto che i ragazzi sentano la sua voce. 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 03 novembre 2023 alle 12:32
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print