Mister Andrea Sottil ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria dell'Udinese sulla Sampdoria. Queste le sue parole.

Che prospettive ora?
"Con l'ambizione di avere dodici punti ancora a disposizione, quattro partite difficili, ma sappiamo che anche stasera non era scontato, in Serie A non c'è nulla di scontato, faccio i complimenti ai ragazzi, hanno dato dimostrazione di mentalità, l'hanno gestita bene, ci arriviamo di slancio, entusiasmo, peccato non essere al completo, sarebbe stato stuzzicante arrivare a pieno slancio per queste partite finali. Sono comunque straordinari, un grande gruppo, che dimostra senso di appartenenza. Ora ci riposiamo per un giorno, strameritato, adesso prepareremo la trasferta di Firenze".

Su chi ha giocato meno:
"Ebosele è alla seconda partita da titolare, non sono tante, ma sta dimostrando crescita ed è bello professionalmente parlando vedere la crescita di Festy dal ritiro a oggi, ha ancora grandi margini di miglioramento. Masina l'ho già elogiato, se lo merita, era partito bene quest'anno, poi ha avuto il brutto infortunio. Non aveva finito ancora la fase di rodaggio, pur giocando bene con l'Inter. Ha avuto un problema muscolare, ma ha lavorato duro e la chance è meritata. Thauvin è arrivato catapultato da un campionato completamente diverso come quello messicano, non me ne vogliano i messicani ma le caratteristiche sono diverse. Grazie alla sua professionalità si è guadagnato una chance all'inizio. Si è fatto trovare pronto, ha fatto una buona partita. Fin dal primo giorno ho parlato del noi o non dell'io. Li stimo tutti, oggi è l'ennesima dimostrazione che questa squadra è unita".

Success e Beto?
"Stiamo cercando di riaverli per le ultime partite, ma il quando non lo so dire".

Una vittoria anche per dei tifosi che stanno sempre sostenendo la squadra:
"I nostri tifosi hanno sempre grande passione, sono un valore aggiunto in questo percorso. Sono sicuro che contro Lazio e Juventus ci sarà di nuovo la bolgia per finire insieme questo percorso straordinario. Mi auguro di dargli ancora delle soddisfazioni importanti".

Due opposti, la vittoria dello Scudetto del Napoli e la retrocessione della Sampdoria, vi abbiamo comunque visto fare la vostra partita. Lovric quanto può crescere?
"Noi seguiamo il nostro percorso e abbiamo un obiettivo da raggiungere, a prescindere dall'avversario e da che posizione si trovi, abbiamo l'obbligo di dare il massimo. Il Napoli ha trovato un punto che gli ha consentito d chiudere una vittoria Scudetto strameritata, ci dispiace per la Sampdoria, una piazza storica a cui auguro di tornare il più presto possibile nella massima serie, ma noi abbiamo giocato la nostra partita come loro hanno fatto loro, era giusto così per la legge dello sport. Lovric ma non solo lui è cresciuto, Ebosele, Bijol, Samardzic, centrocampisti che hanno trovato tanti gol, anche Jaka ha trovato la rete, è una soddisfazione vedere crescere i ragazzi. Lovric è una mezzala moderna, capace di rifinire, far gol, ha l'inserimento dove può crescere ancora, è un tuttocampista, giocatore di volume e qualità. Ha margini di miglioramento e stiamo lavorando sul perfezionare alcune cose su cui può crescere. Siamo l'unica squadra con la Lazio con due centrocampisti che hanno 5 gol e 5 assist, siamo la squadra in Europa che porta più uomini dentro l'area, poi questo dato va migliorato sull'efficacia dei tiri in porta, sennò saremmo primi in classifica. I risultati però sono che arrivano gol dai difensori, Masina è al secondo gol, da Lovric, da Samardzic e da altri":

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 08 maggio 2023 alle 21:29
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print