Sarà un reparto molto sudamericano quest'anno quello dei portieri in casa Udinese. Venduti Meret e Karnezis, appurata la volontà di Scuffet di andare a fare almeno un anno altrove e lasciato libero da vincoli contrattuali Bizzarri, Pradè si è dovuto occupare anche degli estremi difensori. Il titolare, Musso, è stato trovato rapidamente, per il ruolo di vice invece ci è voluto un po' più di tempo. Bardi sembrava un profilo molto concreto, ma alla fine si è deciso di puntare su Nicolas Andrade, portiere brasiliano reduce dalla retrocessione con l'Hellas Verona. Arriva in prestito con diritto di riscatto. Un reparto dunque multietnico, con un argentino come primo, un verdeoro come secondo e il giovanissimo Gasparin a fare da terzo. Verrà messa da parte la storica rivalità Selecao-Seleccion? Dalle premesse sembra di sì.
Nicolas David Andrade, questo il suo nome completo, nasce a Colorado do Oeste il 12 aprile 1988. Cresce nelle giovanili dell'Atletico Mineiro, andando poi in prestito al Villa Nova e alla Tombense. Passa poi all'Anapolina, dove viene notato dagli scout dell'Hellas Verona, al tempo in Lega Pro Prima divisione (era il 2011) che decide di prelevarlo. Gioca quattro stagioni da secondo, facendo anche il suo esordio in Serie A nell'annata 2013-2014, in un Napoli-Hellas Verona 5-1. Passa quindi in prestito alla Virtus Lanciano in Serie B per iniziare a fare esperienza. All'inizio non convince troppo il pubblico ma, come spesso accade per i portieri sudamericani, poi con il passare del tempo inizia ad ambientarsi nel calcio italiano e diventa il titolare senza discussioni. Finita l'esperienza a Lanciano, passa in prestito al Trapani, dove gioca 40 partite, aiutando i siciliani guidati da Cosmi ad arrivare a degli insperati Play-Off, persi in finale contro il Pescara di Oddo.
Rientrato alla base, gioca tutte e 42 le partite di B dell'Hellas Verona, ottenendo la promozione in A. Nella massima categoria resta titolare inamovibile, facendo capire che può giocarsela anche in Serie A. Ora il passaggio all'Udinese, dove è chiamato a coprire le spalle al giovane Musso. Il primo compito sarà quello di aiutarlo nell'ambientarsi in Italia, cosa mai semplicissima per un sudamericano, inoltre dovrà scendere in campo quando l'ex Racing Avellaneda sarò out, come in queste due amichevoli, dove si è alternato con Scuffet, visti i problemi alla mano per Juan. A 30 anni Nicolas ha ottenuto finalmente il pass per una squadra che è, per ora, uno dei punti fermi della Serie A, starà ora a lui guadagnarsi il riscatto.
Pradè ha spiegato così le sue caratteristiche: "Nicolas è un estremo difensore con una struttura fisica potente, molto esplosivo, elastico, che fa della velocità negli spostamenti una delle sue armi principali. Oltre ad essere coraggioso nelle uscite alte, utilizza entrambi i piedi con naturalezza".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:48 (VIDEO) Udinese-Bologna 0-0, arriva la reazione ma manca il gol
- 21:23 Udinese, Kabasele in conferenza stampa: "Abbiamo un obiettivo chiaro, orgoglioso di essere stato capitano"
- 21:12 Bologna, Italiano a DAZN: "Abbiamo avuto le occasioni per vincere, mi è piaciuta la reazione nella ripresa"
- 21:10 Bologna, Italiano in conferenza stampa: "Buon punto, ci aspettavamo un'Udinese così"
- 21:09 Udinese, Payero a DAZN: "Abbiamo messo in difficoltà una grande squadra, dobbiamo continuare cosi"
- 21:05 Udinese, Solet a DAZN: "Dovevamo riscattarci e abbiamo dimostrato la nostra forza. Meritavamo di vincere"
- 21:05 Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Contento per la squadra, Rui Modesto in forma eccellente"
- 21:00 Bologna, Beukema in conferenza stampa: "Punto importante in un campo difficilissimo"
- 20:57 Bologna, Beukema a DAZN: "Sapevamo questa partita fosse difficilissima, ma ci prendiamo questo punto"
- 20:52 Udinese, Runjaic a DAZN: "Un punto importante per tutto l'ambiente. Obiettivo? Non perdere"
- 20:43 Udinese, Kabasele a DAZN: "Dopo i 40 punti abbiamo un po' mollato, ma siamo sulla strada giusta"
- 20:30 Udinese-Bologna 0-0, LE PAGELLE: Kabasele e Davis ripagano la fiducia di Runjaic
- 20:30 Udinese-Bologna 0-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Dominguez e Odgaard fuori dal gioco, Beukema attento
- 20:08 Udinese-Bologna, Ehizibue e Payero ammoniti: saranno squalificati e salteranno il Cagliari
- 19:40 DIRETTA Serie A Udinese-Bologna 0-0: i bianconeri interrompono la striscia negativa
- 19:38 Udinese-Bologna, i dati dal botteghino: 23.414 gli spettatori totali
- 19:33 Udinese-Bologna 0-0 all'intervallo, Kabasele: "Dobbiamo essere più cattivi sotto porta"
- 19:21 Udinese-Bologna 0-0, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: tante palle gol ma manca la stoccata
- 19:08 Udinese-Bologna, Ekkelenkamp chiede il cambio: problema muscolare per l'olandese
- 18:49 Udinese-Bologna, striscione degli ultras al loro ingresso in Curva: "Fronte unito contro il calcio moderno"
- 18:48 Udinese-Bologna: Dominic Thiem allo stadio come ospite
- 18:34 Udinese-Bologna, ecco la protesta preannunciata dalla Curva: "15 minuti come volete voi"
- 18:19 Bologna, Di Vaio a DAZN: "Affrontiamo una squadra con dei valori, ma non possiamo sbagliare queste partite"
- 18:16 Bologna, Aebischer a DAZN: "Udine è un campo difficile, sarà una partita tosta"
- 18:13 Udinese, Runjaic a DAZN: "Occasione per fare meglio delle ultime partite. Davis è un attaccante completo"
- 18:10 Serie A, date e orari della 36^ giornata: quando si gioca Udinese-Monza
- 17:38 Udinese, Okoye: "Sento la fiducia dell'allenatore. Dobbiamo uscire da questo momento con il lavoro"
- 17:35 Udinese, Kabasele titolare da capitano: l'ultima presenza dal 1' del belga risale a fine 2024
- 17:26 Udinese-Bologna, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Davis e Kabasele titolari, difesa a tre per Runjaic
- 15:03 Udinese-Bologna, nelle statistiche un precedente fa ben sperare
- 14:31 Poche ore alla sfida del Bluenergy Stadium: la probabile formazione del Bologna
- 13:21 Ci risiamo! Dlf Gorizia Calcio Tavolo promosso nella serie C Italiana di Subbuteo.
- 13:17 Podismo, anche i politici di corsa al “Trofeo Città di Codroipo” in calendario il 1° maggio
- 13:15 Tre giorni di grande atletica al meeting “Città di Palmanova”
- 11:30 L'ex Udinese Bertotto ai play-off di Serie C con il Giugliano
- 11:00 Watford, Cleverley punta il dito contro i giocatori: "Prestazione inaccettabile. Alcuni devono farsi un'esame di coscienza"
- 10:30 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Dovevamo chiudere prima la partita"
- 10:00 Udinese Under 17, ottavo posto al torneo internazionale Academiè Mohammed VI in Marocco
- 09:49 Udinese-Bologna, la probabile formazione: dubbio sottopunta
- 09:30 Udinese, contro il Bologna potrebbe arrivare la 150^ presenza nei top campionati europei per Ehizibue
- 09:19 UFFICIALE - CDA Talmassons FVG, riconferme per Gannar e Feruglio
- 09:00 Udinese Primavera sconfitta 3-1 dall'Hellas Verona
- 08:30 L’ex Udinese Obodo vince la Prima categoria con il Teor
- 22:20 Apu Udine, Pedone: "Non si poteva disegnare un finale migliore di questo. Siamo un gruppo di lavoro fantastico"
- 21:45 Serie A2, Cividale ai quarti e Fortitudo ai play-in: il tabellone completo della post season
- 21:22 Orzinuovi, Ciani: "Non avremmo voluto chiudere la stagione con una sconfitta in casa"
- 21:18 UEB Cividale, Micalich: "Stagione memorabile, ma il bello deve ancora venire. Vogliamo un PalaGesteco infuocato"
- 21:10 UEB Cividale, Pillastrini: "Vogliamo che il momento migliore della stagione siano i playoff"
- 20:50 UEB Cividale, l'avversario dei playoff è Forlì: i friulani potranno contare sul fattore campo
- 20:40 APU Udine-Reale Mutua Torino 108-101, LE PAGELLE DEI BIANCONERI: Ambrosin e Pullazi protagonisti