Come in ogni amichevole di inizio campionato che si rispetti, anche l'Udinese ieri a Gorizia ha optato per una completa girandola di cambi all'intervallo. Nella ripresa del match contro il Bilje abbiamo dunque potuto vedere in campo una formazione giovanissima, se escludiamo i più esperti Padelli ed Ehizibue oltre a Benkovic, Zemura e Quina, quest'ultimi tre non vecchi ma neanche più così verdi. 

C'era tanta attesa, in particolar modo, per osservare da vicino due talenti considerati tra i più interessanti in assoluto dell'intero settore giovanile dell'Udinese, David Pejicic e Matteo Palma. Lo sloveno classe 2007, al secondo ritiro in prima squadra, aveva gran voglia di mettersi in mostra contro la squadra del suo paese natale. Pejicic ha dimostrato di avere guizzi, carattere e personalità, alternando ottime giocate ad altre meno incisive, ma ovviamente tutto ciò fa parte di un percorso di maturazione che necessariamente passa anche attraverso gli errori.

Molto bene Matteo Palma, il più giovane della compagnia essendo un classe 2008. Fisico imponente dall'alto dei suoi 194 centimetri, l'italo-tedesco si è fatto apprezzare per qualche ottima chiusura sia di testa che di piede, denotando intelligenza calcistica e forza nell'uno contro uno. Molto probabilmente, sia Pejicic che Palma continueranno ad allenarsi con la prima squadra durante la stagione per poi giocare da protagonisti in Primavera 1. Di certo si tratta di due elementi da tenere ben monitorati in ottica futura.

Hanno fatto una bella figura anche altri giovani della Primavera che sono stati aggregati al gruppo di mister Runjaic per questa amichevole. Si è distinto in particolare l'attaccante classe 2006 Luca Bonin, autore del terzo gol bianconero con una gran botta sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Qualche istante prima una sua bella discesa sulla fascia avrebbe potuto portare al gol di Vincenzo Di Leva, con il destro ad incrociare del classe 2005 uscito di poco a lato. Positivo anche l'ingresso di Elia Barbaro, dinamico centrocampista classe 2006 che si è fatto notare per un paio di incursioni pericolose.

Vedremo se oltre a Pejicic e Palma, che continueremo a vedere nelle prossime amichevoli, anche questi ragazzi potranno continuare ad avere occasioni in Prima squadra prima di iniziare il campionato di Primavera 1, conquistato nella scorsa stagione con la vittoria dei play-off. 

Sezione: Focus / Data: Dom 14 luglio 2024 alle 14:35
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print