La stagione è appena iniziata ma è già tempo per i primi test in casa Udinese. Dopo aver iniziato la preparazione e aver incontrato i tifosi nel corso dell'allenamento aperto di giovedì al Bruseschi, nella giornata di Sabato 13 luglio i bianconeri scenderanno in campo per la prima amichevole della stagione 2024/25. A Gorizia (e non più a Fontanafredda, per ragioni di sicurezza e ordine pubblico) la squadra di Kosta Runjaic, all'esordio assoluto alla guida dei bianconeri, affronterà gli sloveni del Vitanest Bilje, militanti nella seconda lega del campionato locale.

La sfida va presa con le pinze. E' ancora prestissimo, la squadra lavora da poco insieme sotto la guida del nuovo tecnico e si sa bene che il celeberrimo "calcio di agosto" (in questo addirittura di luglio!) lascia un po' il tempo che trova. Sarà però interessante vedere come le idee di Runjaic stanno cambiando il modo di stare in campo dei bianconeri e soprattutto come il tecnico tedesco ha scelto di disporre i suoi giocatori in questo avvio di stagione.

Nel corso dell'allenamento al Bruseschi c'è stato infatti modo di vedere le prime indicazioni tattiche impartite dal nuovo allenatore alla sua Udinese. Il modulo è il suo marchio di fabbrica, il 3-4-2-1, e in attesa del rientro di tutti gli effettivi gli 11 scelti da Runjaic sono stati questi: Okoye, Ferriera - Kabasele - Giannetti, Ebosele - Zarraga - Payero - Kamara, Thauvin - Success, Lucca. Tante scelte inusuali, dettate sì dalle assenze ma anche dal desiderio di sperimentare e di mettere alla prova i suoi giocatori, fondamentale in avvio di preparazione per stabilire gerarchie e linee di mercato. 

Nel pacchetto arretrato non si sono visti Perez e Kristensen, che hanno lavorato a parte e che invece con ogni probabilità saranno utilizzati nell'amichevole di Gorizia. Frequenti invece le staffette per Zemura, Davis e Pejicic, provati spesso nel corso dell'allenamento. Il cantiere quindi è apertissimo e c'è spazio anche per i giovani, in attesa che gli altri futuri protagonisti come Damian Pizarro si possano aggregare alla squadra. 

Sezione: Focus / Data: Ven 12 luglio 2024 alle 09:30
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print