Una svolta a dir poco epocale quella che si vedrà nella decima giornata di serie A. 

DAZN Italia ha infatti annunciato che il big match tra Milan e Napoli, in programma martedì 29 ottobre 2024 alle ore 20:45, sarà visibile gratuitamente in chiaro. Una cosa che non succedeva dal 1996 e che nell'epoca dei servizi streaming e delle pay-tv sembra uno spiraglio di luce verso un ritorno - almeno parziale - del concetto di sport come spettacolo universale. 

Il calcio, infatti, tra abbonamenti televisivi ed abbonamenti a siti streaming, stava diventando un lusso per pochi: con un potere d'acquisto non sempre alto per diverse persone, la priorità di spesa va certamente su altro che non siano gli abbonamenti per seguire le partite in televisione. 

DAZN ha istituito in questa stagione il pacchetto "try and buy" che consente alla piattaforma streaming di trasmettere un numero limitato di partite in chiaro e gratuitamente in ogni stagione - fino al 2029, anno fino a cui DAZN ha i diritti sulla massima serie del campionato di calcio italiano. 

C'era comprensibilmente scetticismo su quali partite DAZN avrebbe scelto di trasmettere in chiaro, tuttavia la piattaforma streaming ha sorpreso tutti annunciando poco fa che il primo match scelto è una partita del calibro di Milan - Napoli. 

DAZN schiererà Pardo e Stramaccioni alla telecronaca, Diletta Leotta sarà collegata dal campo per il pre e il post partita. Giorgia Rossi, poi, condurrà Serie A Show nel post partita affiancata da Gianmarco Pozzecco - allenatore della Nazionale italiana di basket - Massimo Ambrosini e Ciro Ferarra. 

Questa la formazione che, martedì sera, riscriverà la storia della fruizione del calcio in Italia. 

Queste le parole del CEO di DAZN Italia, Stefano Azzi: "Trasmettere in chiaro per la prima volta dopo quasi trent'anni un big match segna una svolta storica, e lo è ancora di più se consideriamo che sarà in diretta esclusiva streaming su DAZN senza necessità di abbonarsi. Si tratta di un'opportunità straordinaria che abbiamo fortemente voluto e che ci permetterà di portare le emozioni del grande calcio italiano a un numero di tifosi ancora più grande". 

Sezione: Notizie / Data: Ven 25 ottobre 2024 alle 12:05
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print