Stagione terminata ed è dunque tempo del pagellone finale in casa Udinese. Incominciamo quest'oggi con i portieri.

Silvestri 5 - Nessuno ad inizio stagione avrebbe potuto pronosticare una stagione del genere per Silvestri, che a causa di tanti, troppi errori da fine dicembre è finito in panchina per lasciare il posto ad Okoye. Un'annata storta contraddistinta da errori da matita rossa (l'uscita a vuota sul gol di Henry contro il Verona, l'errore con i piedi contro il Genoa, il gol preso su cross di Ilic contro il Torino, solo per citarne alcuni), un costante senso di indecisione e infine un infortunio che lo ha costretto a saltare l'ultimo mese di campionato. Troppe le 28 reti subite in 17 partite. Nella vittoria di San Siro contro il Milan l'unica prestazione degna di nota della sua sfortunata stagione.

Okoye 6,5 - Il nuovo che avanza, struttura fisica imponente e grande esplosività tra i pali. Il classe 1999 ha preso il posto di Silvestri a fine dicembre e se lo è tenuto per tutta la stagione con uno score di 25 gol subiti in 21 partite. Già in Coppa Italia contro il Cagliari aveva dato prova delle sue qualità. Qualche incertezza, magari frutto della ruggine che si portava addosso da stagioni dove aveva giocato molto poco, c'è stata (vedi i gol presi contro la Lazio, contro la Roma o contro il Bologna), soprattutto nella lettura delle palle alte, ma la sua presenza ha ridato fiducia all'intero reparto. Decisivo nella partita salvezza di Frosinone con alcune parate salva risultato, in primis quella sulla frustata aerea di Okoli. Ampi i margini di miglioramento, da lui bisognerà ripartire.

Padelli sv - Terzo portiere e uomo spogliatoio. Mai impiegato in stagione, ma la sua è sempre una presenza importante per il gruppo.

Mosca sv - Portiere della Primavera che è stato promosso in Prima squadra dopo l'infortunio di Silvestri per coprire le spalle ad Okoye e Padelli.

Malusà sv - Anch'egli portiere della Primavera (classe 2007), in panchina con la Prima squadra per sei volte ad inizio stagione quando Padelli era infortunato.

Sezione: Pagelle / Data: Gio 30 maggio 2024 alle 07:59
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print