La CDA Volley Talmassons FVG esce sconfitta dal confronto casalingo contro l’Igor Gorgonzola Novara con un netto 0-3. Una partita difficile, com'era nelle previsioni, contro una delle formazioni più attrezzate e complete del campionato di Serie A1. Novara ha confermato tutto il suo valore, imponendo il proprio gioco e mostrando la forza delle sue migliori interpreti. La squadra piemontese ha fatto valere il proprio tasso tecnico e fisico, chiudendo la pratica velocemente in tre set con i parziali di 15-25, 13-25 e 20-25.

Tuttavia, da una partita così complicata ci si aspettava forse qualcosa di più da parte delle Pink Panthers, soprattutto in termini di atteggiamento e combattività. La squadra di coach Leonardo Barbieri ha sofferto soprattutto in ricezione, subendo la pressione delle battute avversarie, ma al di là degli evidenti meriti di Novara, la sensazione è che in alcune fasi del match siano mancati coraggio e grinta, elementi imprescindibili per chi deve lottare per la salvezza.

Una nota positiva, però, è arrivata dall'ottimo ingresso di Nicole Piomboni, che quando chiamata in causa ha risposto con carattere e buone percentuali in attacco. Una prestazione che dà fiducia per le prossime partite, in cui servirà l'apporto di tutte le giocatrici, giovani e più esperte, per provare a centrare l'obiettivo stagionale.

La sconfitta con Novara va ora rapidamente archiviata, perché il campionato entra nel momento più delicato e decisivo. Mancano quattro partite al termine della regular season e la CDA Talmassons FVG si giocherà la salvezza in un autentico tour de force. Si parte domenica prossima con la trasferta di Cuneo, uno scontro diretto fondamentale per continuare a sperare. Poi sarà la volta di Firenze, quindi Perugia, e infine l’ultima giornata sul campo di Busto Arsizio.

La classifica, nonostante la sconfitta, visti i risultati delle altre squadre (Perugia ha vinto lo scontro diretto con Firenze, ko sia Roma che Cuneo) resta ancora aperta e lascia spazio alla speranza. Tutto è ancora possibile, ma servirà sicuramente uno scatto di orgoglio e prestazioni diverse rispetto a quella vista contro Novara. Ogni set, ogni punto potrà fare la differenza in questo finale di stagione. Sarà necessario affrontare i prossimi scontri diretti con coraggio, determinazione e con la consapevolezza che la salvezza è ancora alla portata, ma richiederà uno sforzo straordinario da parte di tutta la squadra.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 13 febbraio 2025 alle 16:31
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print