Contro il Como l'Udinese ha messo in campo probabilmente una delle peggiori prestazioni stagionali. C'è stato poco da salvare e su questo aspetto, uno delle belle notizie è il ritorno al gol di Martin Payero, che non trovava la via della rete dallo scorso Aprile. 

Il centrocampista argentino ha segnato il gol del momentaneo 2-1, che poteva essere l'inizio della rimonta dei bianconeri sugli uomini di Fabregas ma che si è invece rivelato un singolo episodio di luce in una gara troppo buia. Da questo però bisognerà ripartire, soprattutto perchè dal centrocampo dell'Udinese serve di più in termini realizzativi. Oltre a Payero infatti, soltanto Lovric tra i centrocampisti in maglia bianconera ha trovato il gol in questa stagione, in occasione della sfida contro il Venezia dello scorso 30 Ottobre. 

Sono ventiquattro fino a questo momento i gol realizzati dall'Udinese in questa stagione, sedici dei quali sono stati messi a segno dagli attaccanti. Una buona notizia se si guarda al reparto offensiva, un po' meno se si analizza il reparto di centrocampo, che sta facendo mancare il proprio apporto in questo senso. Per mister Runjaic sarà quindi di vitale importanza risvegliare la vena realizzativa dei propri centrocampisti: abbiamo visto come Payero, Lovric ma non solo, abbiano buone doti di inserimento e riescano a presentarsi spesso a ridosso dell'area avversaria. Ciò che manca in questo momento è la concretezza nella finalizzazione di queste azioni. Sfruttare gli spazi creati da Thauvin e ora anche da Sanchez, rientrato ormai a piena disposizione, sarà decisivo per risvegliare questa caratteristica. Una caratteristica che in passato è stata sfruttata al cento per cento, prendendo da esempio Lovric, che nella stagione 2022/2023 ha concluso l'anno con cinque gol e sei assist all'attivo. 

L'Udinese in questa prima metà di stagione ha dimostrato in più di un'occasione di poter mettere in campo grande qualità. Servirà continuità e una crescita in termini di realizzazione da parte del reparto di centrocampo per poter continuare su questa strada, mantenendo le inseguitrici a distanza di sicurezza. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 23 gennaio 2025 alle 10:55
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print