Con la seconda sosta del campionato di Serie A, è il momento giusto per fare un bilancio e confrontare i risultati delle squadre rispetto alla scorsa stagione. I numeri mostrano un quadro interessante, con alcune formazioni in forte miglioramento e altre che, al contrario, stanno deludendo rispetto alle aspettative.

A guidare la classifica dei miglioramenti c’è l’Udinese, che con un impressionante +9 punti rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, è la squadra che ha registrato il maggior scarto positivo per il momento. I bianconeri, sotto la guida di Kosta Runjaic, stanno sorprendendo tutti, con prestazioni solide e convincenti. Il gruppo si è compattato attorno al nuovo tecnico, e i risultati sono arrivati di conseguenza, sia in termini di gioco che di punti in classifica.

Anche l’Empoli si distingue con un ottimo +7, dimostrando di aver fatto un salto di qualità rispetto alla scorsa stagione. Tra le note dolenti abbiamo il Milan, che nonostante un mercato estivo ambizioso, non é ancora riuscito a trovare una continuità.

Anche il Lecce, una delle sorprese dello scorso anno, ha faticato a replicare quelle prestazioni, con un -6 che testimonia le difficoltà dei salentini in questa prima parte del campionato.  Il Napoli segna un +2, mentre l'Inter ha 4 punti in meno rispetto alla scorsa stagione. Tra le sorprese positive, la Lazio. Anche il Torino di Vanoli ha visto un miglioramento. In zona salvezza, il Cagliari registra un +4. Situazione più complicata, invece, per Genoa  e Monza, che stanno faticando a trovare continuità.

Al momento, l'Udinese è senza dubbio la squadra che ha mostrato il maggior progresso, registrando il miglior scarto di punti rispetto allo scorso anno. I bianconeri, sotto la guida di Runjaic, hanno dimostrato di poter competere ad alti livelli, sorprendendo positivamente con un gioco solido e risultati che confermano l’ottimo lavoro svolto finora.

Con la stagione ancora lunga, molto può ancora cambiare, ma i numeri della seconda sosta offrono un’istantanea chiara di chi sta brillando e chi dovrà lavorare sodo per risalire la cima.

Sezione: Notizie / Data: Lun 07 ottobre 2024 alle 15:13
Autore: Giorgia De Marchi
vedi letture
Print