La trasferta al PalaFitLine Desio si preannunciava un ultimo turno di Fase a orologio difficile per l'APU Udine e così è stato. Cantù esce vittoriosa dal confronto per 78-65, grazie ad una difesa asfissiante e a una prova balistica formidabile dei suoi leader, in primis Baldi Rossi, autore di 18 punti con 3/4 dall'arco, e Moraschini, 12 punti con la stessa percentuale. Gli uomini di coach Adriano Vertemati sono affondati nel secondo quarto, ma hanno lottato fino alle fine ed erano riusciti a rimettere in piedi la sfida, salvo poi arrendersi allo scadere. Questi i nostri voti ai bianconeri:

Monaldi 6,5: prova sicuramente non perfetta per il capitano, che però anche oggi è rimasto sul parquet per oltre 30 minuti e ha dato tutto quello che aveva. La sua leadership è ancora più preziosa del suo fondamentale ruolo in cabina di regia (nonostante le 4 palle perse di oggi, obiettivamente troppe) e anche oggi si è visto: suo il canestro del -7 nell'ultimo quarto, sue le bombe (4/9) per ricucire lo svantaggio. Imprescindibile.

Ikangi 6: percentuale insolitamente bassa al tiro da 3 per lui che è uno specialista, sicuramente pesano i 32 minuti di impiego. Prova comunque sufficiente: il suo gioco da tre punti su Baldi Rossi è stato fondamentale per provare l'assalto finale nel quarto quarto.

Delia 5,5: entra un po' a sorpresa e gioca 10 minuti, catturando 3 rimbalzi ma risultando di fatto inconsistente. Giocatore completamente demotivato, purtroppo.

Alibegovic 7: Il miglior realizzatore tra i bianconeri con 18 punti, frutto del solito agonismo. Agonismo che però lo ha portato anche a forzare qualche scelta e qualche conclusione quando magari sarebbe stato meglio ragionare. Rimane una pedina fondamentale, perché senza Clark è stato lui ad alternarsi con Monaldi quando i giochi offensivi non funzionavano e bisognava inventarsi dal nulla dei canestri. Il layup con cui ha chiuso il terzo quarto è di una difficoltà pazzesca, vale da solo mezzo voto in più. In conferenza si è detto carichissimo per i playoff, speriamo continui come sta facendo.

Da Ros 6: prestazione solida, a cui le statistiche non danno il giusto plauso. Lotta come un leone contro gli ex compagni, dà via 4 assist e una serie infinita di cioccolatini, come quello per Gaspardo, vanificato dal fallo del difensore. Anche per lui pesano le 3 palle perse. Aggiunge una dimensione perimetrale importante: 1/2 oggi, che sarebbe stato 2/3 senza il fallo in attacco di Arletti. Dà il meglio di sé con i muscoli di Cannon a sostenerlo, speriamo di poterli vedere assieme ai playoff. 

Arletti 5: prestazione opaca, con qualche distrazione e ingenuità di troppo, vedasi il fallo in attacco che ha annullato la tripla di Da Ros. Pesa poi il suo 0/2 dall'arco. Rimandato, per questa volta.

De Laurentis 6: tira giù 8 rimbalzi, si dà da fare in difesa e chiude con 3/4 dal campo, ma quanti errori in lunetta (2/5)... Anche lui poi vittima dell'epidemia di palle perse, costata la partita nel secondo quarto.

Cannon 6,5: gioca pochissimo e la cosa fa preoccupare. Prima di uscire (coach Vertamati ha detto in conferenza stampa di "non averlo voluto rischiare") stava facendo ciò che voleva: suoi i primi 4 punti dell'APU. Speriamo non sia nulla di grave.

Gaspardo 5,5: serata no per Gas, che tira male (2/8 dal campo, 1/4 da tre), anche se si fa sentire con il fisico. 7 rimbalzi, 2 stoppata (e una terza annulllata per fallo precedente di Ikangi), ma resta poco per un giocatore con il suo potenziale. Ti aspettiamo ai playoff, Rafa.

Marchiaro SV

Vedovato SV

coach Vertemati 6: all'inizio la squadra concede tantissimo da sotto e sceglie di dare largo spazio alla difesa a zona per limitare l'epidemia. La mossa paga, ma poi arrivano lo stop di Cannon e un terrificante secondo quarto in cui sembra veramente che alla squadra non riesca nulla. La difesa canturina è asfissiante, le palle perse non si contano e anche i tiri più semplici finiscono sul ferro. Lui però non ha particolari colpe, anzi: dopo l'intervallo, in cui probabilmente ha mangiato vivo qualcuno, sfiora l'impresa di ribaltare il tragico -15, pur con le rotazioni accorciate. Come da lui stesso detto in conferenza stampa, questo è stato un grande segnale. Se ai playoff l'APU arriverà al completo non sarà facile per nessuno.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 21 aprile 2024 alle 21:00
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print