Inizia un'estate caldissima per il Cjarlins Muzane, impegnato su due fronti. Da un lato il possibile ripescaggio che potrebbe riportare gli arancioazzurri in Serie D dopo appena pochi mesi dalla retrocessione, dall'altro il mercato, per ricostruire la rosa della prossima stagione.

Partendo da quest'ultimo fronte, il Cjarlins Muzane ha già ufficializzato una riconferma e alcuni arrivi. Farà parte della rosa anche nella prossima stagione Massimo Bussi, attaccante classe 1993 pronto a vivere la sua settima annata in maglia friulana. Nella scorsa sfortunata stagione, pur saltando per infortunio buona parte del campionato, Bussi é stato senz'altro tra i migliori. I nuovi volti invece rispondono ai nomi di Francesco Mileto, Adriano Fusco e Fodè Camara, due difensori i primi, un attaccante esterno il terzo. Curiosità, tutti e tre provengono dai gironi meridionali della Serie D.

L'esperto Mileto, classe 1995, arriva dal Cassino e nella scorsa stagione ha avuto modo di giocare contro il San Marzano allenato dal neo tecnico del Cjarlins Muzane Zironelli. Nel suo curriculum vanta anche una presenza in Serie B e 59 in Serie C, oltre a più di 150 presenze in Serie D. Più giovani invece Camara e Fusco. Il francese Camara, classe 2001, è stata un'espressa richiesta di Zironelli, che ha avuto modo di allenarlo nella scorsa stagione e di apprezzare le sue grandi doti fisiche e tecniche: per lui 35 le presenze e otto le reti. Fusco, invece, proviene dal Rotonda e nello scorso campionato ha raccolto 31 presenze e due reti. Nonostante la giovane età, il difensore centrale classe 2002 cresciuto nelle giovanili dello Spezia vanta già oltre 80 presenze in quarta serie.

La campagna acquisti in entrata di certo non si fermerà qui ma proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori innesti. Diverse invece le cessioni: hanno già salutato Carlino i vari Nchama, Fyda, Cuomo, Guizzini, Cigagna, Chiccharo e Moraschi.

Capitolo ripescaggio. Aumentano sempre più le possibilità di rivedere il Cjarlins Muzane in Serie D. A tal proposito, così si era espresso il patron Vincenzo Zanutta qualche settimana fa in conferenza stampa: "Vogliamo ripartire con un piglio energico. Puntiamo ad essere ripescati. Abbiamo analizzato i criteri di ripescaggio. La categoria viene riassegnata per merito, per quello che è la solidità della nostra società e per i risultati. Raggiunti  Siamo convinti di potercela fare, visto che i nostri punteggi sono i più alti in assoluto. Sarebbe per tutti noi una vittoria. La decisione arriverà a fine luglio ma sono convinto che verremo ripescati". Certo dunque di poter giocare nuovamente nella quarta serie il numero uno arancioazzurro. Dopo la rinuncia da parte del Montebelluna all'iscrizione in categoria, basterà che solamente un'altra squadra abdichi per vedere i friulani essere ripescati.

Qualora fosse davvero Serie D, il Cjarlins Muzane ha tutta l'intenzione di non ripetere gli errori del passato e vivere una stagione di riscatto.

Sezione: Serie D / Data: Ven 28 giugno 2024 alle 07:00
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print