FINE PARTITA! L'ITALIA E' FUORI DAGLI EUROPEI! E' terminata l'avventura agli Europei della Nazionale di Luciano Spalletti che soccombe contro la Svizzera di Murat Yakin che si qualifica ai quarti di finale. 2-0 il risultato finale con le reti di Freuler e Vargas.

90'+2’ Cambio per la Svizzera, fuori Aebischer ed in campo Steffen.

90'+1Concessi due minuti di recupero.

90'Siamo arrivati all'ultimo minuto di questa sfida, l'Italia ha un piede e mezzo fuori dall'Europeo. Si attende ormai soltanto la segnalazione del recupero da parte del quarto uomo.

88'Aveva protestato l'Italia per un possibile tocco con il braccio in area di rigore di Stergiou. Non è dello stesso avviso Marciniak che fa proseguire, festeggiano i tifosi svizzeri.

87' Cambio per l'Italia, fuori Fagioli ed in campo Frattesi.

85'Mancano cinque minuti al termine della sfida, l'Italia è sempre più vicina all'eliminazione da Euro 2024. Deprimente la gara della squadra di Luciano Spalletti.

84'La Svizzera rimane in zona offensiva, l'Italia non riesce ad uscire ed ha avuto le occasioni per tornare in partita ma Scamacca ha sbattuto contro il palo da ottima posizione.

82'E' mancato tutto all'Italia questo pomeriggio, mai la reazione da parte degli azzurri che si sono consegnati alla Svizzera che è ad un passo dal passaggio del turno.

80'Mancano dieci minuti al termine di questa partita e l'Italia si avvicina all'eliminazione agli ottavi di finale di questo Europeo, la Svizzera vicino a passare il turno meritatamente.

77' Cambio per la Svizzera, fuori Ndoye ed in campo Sierro. 

77' Cambio per la Svizzera, fuori Embolo e dentro Duah.

76'Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Gianluca Scamacca ma il suo destro terminata alto rispetto alla porta di Sommer. Rimessa dal fondo per la Svizzera.

75' Cambio per l'Italia, fuori Cristante ed in campo Pellegrini.

74'SCAMACCA! PALO! Poteva riaprire la sfida l'Italia, Zaccagni gioca di sponda per Scamacca che tutto solo nell'area piccola ci ha provato con il destro trovando il palo.

73'Primo tentativo di Mateo Retegui in questa sfida, dal limite ci prova con il mancino ma il tiro è troppo debole e termina tranquillamente tra le braccia di Sommer che blocca.

72' Cambio per la Svizzera, fuori Rieder ed in campo Stergiou.

71' Cambio per la Svizzera, fuori Vargas ed in campo Zuber.

70'Ancora un calcio d'angolo gettato al vento dagli azzurri, non riesce a rendersi pericolosa la formazione di Luciano Spalletti quando passano inesorabili i minuti sul cronometro.

68'Siamo arrivati alla metà della ripresa con l'Italia che sta soccombendo sotto i colpi di una Svizzera che ha dominato in ogni zona del campo, male l'Italia fino a questo momento.

67'Doppio centravanti adesso per Luciano Spalletti con l'inserimento sul terreno di gioco di Retegui al fianco di Scamacca, vedremo se arriverà la scossa tanto attesa.

65'Calcio di punizione in favore della Svizzera, intervento falloso di Fagioli ai danni di Rieder. Pericolo per l'Italia che rischia di capitolare visto l'atteggiamento dimostrato.

64' Cambio per l'Italia, fuori Barella ed in campo Retegui.

63'Chiesa ha provato l'imbucata per Scamacca, la sfera però è troppo lunga per l'attaccante della Nazionale. Pallone che termina tranquillamente tra le braccia di Yann Sommer.

62'Chiesa prova lo spunto lungo la corsia destra ma viene chiuso dall'intervento in ripiegamento di Vargas, intanto è pronto a bordo campo anche Mateo Retegui ad entrare in campo.

60'Siamo arrivati all'ora di gioco all'Olympistadion di Berlino, la Svizzera è sempre avanti di due reti contro l'Italia per via dei gol di Freuler nel primo tempo e Vargas nella ripresa.

59'Palleggio con qualità da parte della squadra di Murat Yakin che addormenta la sfida, l'Italia invece non riesce a rispondere ad ogni colpo inferto dai calciatori svizzeri.

57' Terzo ammonito per l'Italia in questo secondo tempo, arriva l'ammonizione per Mancini dopo un intervento in ritardo ai danni di Rieder in mezzo al campo. Punizione per la Svizzera.

56'Tentativo di conclusione dalla distanza da parte di Bryan Cristante che viene però murata da Akanji, sta provando qualche guizzo lungo la corsia mancina Zaccagni.

55'Altra conclusione dalla lunga distanza da parte di Rodriguez con il mancino, la sua conclusione viene però murata da Cristante e sarà rimessa laterale in favore della Svizzera.

54'Vargas prova a puntare Di Lorenzo ma stavolta il capitano del Napoli riesce a chiudere l'esterno d'attacco della Svizzera, arriva anche l'uscita in presa bassa di Donnarumma.

47' GOL DELLA SVIZZERA! HA SEGNATO VARGAS! Ancora una dormita dell'Italia che adesso è sotto di due reti contro la Svizzera, arriva la rete del raddoppio elvetico. Troppa libertà per Vargas che riceve in area di rigore, stoppa e calcia a giro insaccando alle spalle di Donnarumma.

46' Primo cambio per l'Italia, fuori El Shaarawy ed in campo Zaccagni.

46'RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Italia.

FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olympistadion, Svizzera meritamente in vantaggio contro l'Italia di Spalletti mai veramente in partita. Fino a questo momento decide la rete di Remo Freuler su assist di Vargas.

45'+1RIEDER! Che rischio per l'Italia, ad un passo dal raddoppio la Svizzera con la punizione a sorpresa di Rieder che trova la grande risposta di Donnarumma con l'aiuto del palo.

45' Calcio di punizione in favore della Svizzera da posizione interessante e arriva anche l'ammonizione per El Shaarawy dopo un brutto intervento ai danni di Fabian Schar.

44'Ancora dominio della Svizzera che imperversa nella metà campo della squadra di Spalletti, grande protagonista anche Remo Freuler che con una stoccata ha sbloccato il punteggio.

43'Si sta scaldando Cambiaso a bordo campo, contrariato in panchina invece Gigi Buffon. Vedremo se arriverà qualche cambio nel secondo tempo, serve una scossa all'Italia per la ripresa.

42'Rimane a terra Di Lorenzo che scivola al momento di ricevere la sfera, continua il momento negativo del capitano del Napoli che in questo Europeo sta scatenando tante critiche.

40'Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo, in chiara ed evidente difficoltà l'Italia in questo primo tempo andando anche sotto nel punteggio. Palleggio troppo lento.

37' GOL DELLA SVIZZERA! HA SEGNATO FREULER! Dormita degli azzurri e arriva il vantaggio della Svizzera, ci pensa Remo Freuler. Vargas trova la giocata lungo la corsia mancina, imbuca in area di rigore per l'inserimento del centrocampista del Bologna che stoppa e calcia con il mancino tutto solo trovando il primo palo e sfera in fondo al sacco.

35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo, la Svizzera sembra averne di più mentre arriva il cartellino giallo per Nicolò Barella dopo un fallo in mezzo al campo ai danni di Rieder.

34'Rieder riesce a penetrare all'interno dell'area di rigore, arriva quasi sul fondo e prova con il tocco di esterno sinistro ma la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Donnarumma.

33'Sembra esserci timore per l'Italia, poca aggressività e poca personalità fino a questo momento per la Nazionale di Luciano Spalletti spesso schiacciata nella propria metà campo.

32'Conclusione dalla grande distanza da parte di Ricardo Rodriguez, ci ha provato il capitano del Torino con la sfera che termina alta sopra la traversa della porta di Donnarumma.

30'Ennesimo traversone di Ndoye dalla corsia di destra dove trova abbastanza spazio, arriva poi il solito colpo di testa di Bastoni a pulire la propria area di rigore in un momento di sofferenza.

29'El Shaarawy prova ad imbucare per la corsa di Scamacca, pallone troppo lungo per il centravanti della Nazionale che è stato preferito per questa sfida a Retegui che ha giocato titolare con la Croazia.

28'Riesce a schiacciare l'Italia nuovamente la Svizzera in questa fase della sfida, Rieder trova Ndoye che mette in mezzo alla ricerca di Aebischer che però non trova la sfera per calciare in porta.

27'Nulla di fatto dopo il secondo calcio d'angolo di questa sfida in favore della squadra di Spalletti, riesce ad allontanare senza troppi problemi la retroguardia della Svizzera di Murat Yakin.

26'Brivido per la difesa della Svizzera, Chiesa riesce con un doppio slalom a incunearsi in area di rigore e prova il destro che viene respinto da Akanji in corner. Secondo calcio d'angolo per l'Italia.

25'Ha rischiato grosso l'Italia anche in questa occasione, la prima per la Svizzera nella sfida di questi ottavi di finale. Decisivo ancora una volta Gianluigi Donnarumma sullo svizzero Embolo.

24'EMBOLO! Prima grande occasione per la Svizzera, Aebischer imbuca per Breel Embolo che arriva in area di rigore e carica il destro trovando una grande risposta da parte del solito Donnarumma.

23'Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo con l'Italia che non è riuscita a sbloccare il punteggio a Berlino contro la Svizzera, nessuna grande occasione da rete da entrambe le parti.

22'Si è alzato anche Mattia Zaccagni dalla panchina insieme a Cambiaso, da monitorare sempre le condizioni di El Shaarawy. Partita senza grandi emozioni fino a questo momento.

21'Costretta a ripartire da dietro anche la Svizzera che non trova varchi nella retroguardia azzurra, partita molto bloccata con l'Italia che fa fatica ad alzare la pressione offensiva.

20'Vedremo se riuscirà a stringere i denti Stephan El Shaarawy che lamenta un problema fisico in questa fase della sfida, si è visto fin troppo poco fin qui l'ala della Roma oggi titolare.

19'Aveva fallito una grande occasione Giovanni Di Lorenzo con il mancino nel cuore dell'area di rigore dopo l'illuminante tocco sotto di Barella su punizione, era però in posizione irregolare.

18'Ci ha provato in contropiede la Svizzera con Vargas che appoggia per Embolo, l'attaccante prova il tocco morbido alla ricerca di compagni ma arriva la solita uscita da parte di Donnarumma.

17'Primo calcio d'angolo in favore dell'Italia con Fagioli che spedisce sul secondo palo per El Shaarawy che non colpisce bene ma prova a venire fuori l'Italia dopo quindici minuti di difficoltà.

15'Problemi per Granit Xhaka che si ferma, Yakin manda a scaldare qualche elemento dalla panchina ma il capitano della Svizzera rimarrà regolarmente sul terreno di gioco almeno per il momento.

14'Nessun pericolo per la retroguardia dell'Italia dopo il calcio di punizione in favore della Svizzera, traiettoria disegnata con il destro da Aebischer ma arriva l'uscita in presa sicura di Donnarumma.

13'Ennesimo calcio di punizione in favore della Svizzera, intervento falloso di Giovanni Di Lorenzo ai danni di Ruben Vargas che rimane dolorante a terra. Staff medico sul terreno di gioco.

12'Apertura panoramica di Granit Xhaka con un tocco sotto trovando Dan Ndoye in area di rigore, l'ala del Bologna ha provato il destro al volo ma colpendo male e la sfera che si spegne sul fondo.

11'E' tornato in campo Nicolò Barella mentre l'Italia è in sofferenza in questa primissima parte di gara, la nazionale azzurra sta soffrendo la pressione degli svizzeri che non concedono metri all'Italia.

10'Ancora dolorante Nicolò Barella, intanto Luciano Spalletti per cautela ha mandato a scaldare a bordo campo sia Lorenzo Pellegrini che Davide Frattesi. Vedremo se stringerà i denti il centrocampista sardo.

9'Intervento falloso di Bryan Cristante ai danni di Aebischer, rimane a terra il centrocampista del Bologna che si rialza. Ancora problemi al quadricipite invece per Nicolò Barella che torna nuovamente a terra.

8'Ben chiusa l'Italia che prova a non concedere nulla alla nazionale di Yakin, aveva accusato un problema Nicolò Barella in mezzo al campo ma non sembra essere nulla di grave per il centrocampista azzurro.

7'Non trova il pallone nel cuore dell'area di rigore Stephan El Shaarawy, l'attaccante azzurro però poi finisce nel commettere fallo ai danni di Ndoye. Punizione in favore della Svizzera.

6'Il centrocampista della Svizzera e del Bologna Aebischer schierato come di consueto lungo la corsia mancina, c'è Rieder invece a destra al posto dello squalificato Widmer.

5'Ruben Vargas trova lo spazio lungo la corsia mancina e poi prova a spedire in mezzo alla ricerca di Embolo ma arriva il nuovo colpo di testa a liberare da parte di Alessandro Bastoni.

4'Pressione abbastanza alta da parte degli elvetici che stanno tenendo bassa e schiacciata l'Italia, buona partenza da parte della formazione messa in campo questo pomeriggio da Murat Yakin.

3'Subito in piedi davanti alla sua panchina Luciano Spalletti, il commissario tecnico della Nazionale si attende tanto da questa sfida da dentro o fuori per gli azzurri ad Euro 2024.

2'Subito un calcio d'angolo in favore della formazione di Yakin dopo la deviazione di Cristante sul traversone di Rieder, pallone che però viene allontanato dal colpo di testa di Bastoni.

1'PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Svizzera.

Scamacca e non Retegui, questa è la scelta di Luciano Spalletti che dopo aver scelto l'italoargentino nella sfida pareggiata contro la Croazia stavolta ha deciso di mandare in campo dal primo minuto il bomber dell'Atalanta nel 4-3-3 con un reparto completato da El Shaarawy e Chiesa. Sorpresa in mezzo al campo con Nicolò Fagioli schierato dal primo minuto in cabina di regia con al fianco Cristante e Barella. In difesa non ci sarà per squalifica il grande protagonista Riccardo Calafiori, dentro Mancini con Bastoni mentre ci sarà Darmian a sinistra al posto di un Dimarco non in perfette condizioni fisiche.

Ormai una classica del calcio europeo, si ripete anche ad Euro 2024 la sfida tra Svizzera e Italia che andrà in scena questo pomeriggio all'Olympiastadion di Berlino che fu il teatro del trionfo mondiale azzurro del 2006. E' ancora fresco il ricordo del doppio errore dal dischetto di Jorginho, elvetici al Mondiale del 2022 e Italia eliminata. Non solo brutti ricordi, nell'ultimo Europeo nel 2021 invece gli azzurri festeggiarono con un sonoro 3-0 contro gli svizzeri grazie alla doppietta di Manuel Locatelli ed al gol di Ciro Immobile che non sono stati convocati da Luciano Spalletti.

Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per gli ottavi di finale di Euro 2024. Torna di scena l'Italia di Luciano Spalletti, dentro o fuori contro la Svizzera all'Olympiastadion di Berlino

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 29 giugno 2024 alle 18:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print