Finisce con il pubblico di casa che esulta. Il Genoa torna al successo e lo fa superando 1-0 l'Udinese grazie alla rete realizzata da Zanoli.

Leali 6,5 – Partita attenta e ordinata. Non deve compiere grandi miracoli, ma quando viene chiamato in causa risponde sempre presente. Nella ripresa salva il risultato su un colpo di testa ravvicinato di Rui Modesto, confermandosi affidabile.

Sabelli 6,5 – Partecipazione costante alla manovra offensiva. Alterna sovrapposizioni e lanci in profondità, trovando spesso i tempi giusti per servire Thorsby o Pinamonti. In fase difensiva è pulito e concreto, rischia pochissimo.

De Winter 7 – Prestazione impeccabile. Annulla Lucca con una marcatura stretta e intelligente, concedendogli pochissimo spazio. Sempre preciso nei contrasti, si conferma uno dei pilastri della retroguardia rossoblù.

Vasquez 7 – Altro baluardo difensivo. Ottima lettura delle situazioni e uscite palla al piede sempre pulite. Guida la difesa con personalità e senza sbavature. Dall’82’ Matturro s.v.

Martin 6 – Presente in entrambe le fasi. Cerca spesso la profondità sulla sinistra, anche se non sempre riesce a trovare lo spazio per incidere con i cross. In fase difensiva tiene bene contro Ehizibue, meno su Atta nella ripresa.

Frendrup 6,5 – Capitano con grande spirito di sacrificio. Corre ovunque e pressa con continuità, non concedendo mai respiro al centrocampo friulano. Peccato per l’ammonizione che gli farà saltare la prossima gara.

Masini 7 – Energia pura. Lotta su ogni pallone, rientra a difendere con generosità e riparte con eleganza. Sfortunato nel dover uscire a inizio ripresa. Dal 55’ Onana 6,5 – Ottimo ingresso: aggressivo in pressing, recupera diversi palloni e rilancia la manovra.

Zanoli 7 – Impatto devastante sulla fascia destra. Mette in crisi Kamara più volte e trova anche il gol decisivo nella ripresa con un gran tiro in area. Una spina nel fianco costante. Dall’82’ Messias s.v.

Malinovskyi 6 – Fa da collante tra centrocampo e attacco, andando anche a raddoppiare in difesa quando serve. Preciso nella gestione del pallone, confeziona l’assist per Pinamonti nel primo tempo. Dal 68’ Ekuban 7 – Cambia il volto dell’attacco genoano. Veloce, tecnico, ispirato: da un suo spunto nasce il gol vittoria. Ingresso decisivo.

Thorsby 6,5 – Utilizzato in posizione più larga rispetto al solito, risponde con una prestazione solida. Apre le danze con un colpo di testa che costringe Okoye al primo grande intervento del match. Dall’82’ Kassa s.v.

Pinamonti 6 – Partita complicata contro una coppia centrale molto fisica. Si muove molto per cercare spazi, ha una buona chance nel primo tempo e un’altra nella ripresa, ma non riesce a trovare la zampata giusta.

All. Vieira 7 – Partita preparata con cura e vinta anche grazie alla gestione perfetta dei cambi. Il Genoa domina in intensità e organizzazione, concedendo pochissimo e colpendo con intelligenza. Con 38 punti, la salvezza è a un passo. Il Ferraris, intanto, è diventato un vero fortino.

Sezione: Pagelle / Data: Ven 04 aprile 2025 alle 22:41
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print