E' vero, il roster dell'APU Udine ha subito una vera e propria rivoluzione. Nessun veterano della stagione 2022/23 è ancora a roster e anche rispetto al campionato appena concluso sono diverse le novità (clicca qui per sapere di più sulle scelte di coach Vertemati e del DS Andrea Gracis). Per puntare in alto sarà importante costruire in fretta una buona chimica di squadra. In questo il passato dei nuovi innesti gioca un assist in favore dello staff tecnico. Tanti dei giocatori a roster incontreranno infatti dei compagni in avventure passate, più o meno recenti. 

Partiamo dal gruppo più folto: Lorenzo Caroti, Giovanni Pini e Xavier Johnson si conoscono bene, avendo condiviso la cavalcata trionfale che ha condotto in Serie A la Scaligera Verona nella stagione 2021/22. La formazione allenata da Alessandro Ramagli in finale sconfisse proprio Udine. I tre si ritroveranno per la prima volta. Dopo la promozione dei gialloblù il playmaker era rimasto in Serie A2, scegliendo Cremona; il lungo italiano aveva fatto lo stesso, scegliendo però Cantù, mentre il giocatore USA era rimasto nella massima serie.

Anche il nuovo acquisto Francesco Stefanelli ha nel suo passato il Veneto, ma non nello stesso intervallo temporale. La guardia nel corso della sua carriera ha però giocato con due bianconeri: Mirza Alibegovic, nella sua prima stagione in assoluta in Serie A2 con Tortona nel 2017/18, e Matteo Da Ros, con lui a Cantù tra 2021/22 e 2022/23.

Infine Iris Ikangi e Lorenzo Ambrosin hanno giocato insieme a Scafati nel 2021/22; con loro c'erano anche Diego Monaldi e Quirino De Laurentis, che nella stagione passata indossavano proprio la canotta bianconera.

Sezione: Basket / Data: Mar 02 luglio 2024 alle 07:00
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print