Un gruppo solido capace di sorprendere tutti. Una squadra vincente guidata da alcune individualità di spicco. Questa è l'Udinese di quest'anno che è riuscita a ottenere la promozione in Primavera 1 grazie al successo in finale playoff per 0-2 contro il Venezia. Quali sono stati gli uomini chiave della stagione? 

Joel Malusà - Subentrato tra i pali nel corso della stagione dopo che Mosca è stato aggregato in Prima squadra, il classe 2007 non sfigura. Anzi, ai playoff alza il livello delle sue prestazioni trasformandosi anche in uomo decisivo nei rigori. Sia per segnarli (come è capitato contro il Napoli ai quarti) che a pararli (come con l'Ascoli in semifinale).

Matteo Palma - Una stagione da titolare coronata con grandissime prestazioni. Classe 2008, ha marcato e difeso spesso avversari anche di quattro anni più grandi non facendo mai sentire la differenza d'età dal punto di vista fisico, tecnico e nemmeno di testa. Gran futuro davanti per Matteo. 

Samuel Nwachukwu - Capitano e leader della difesa bianconera. In campo la sua voce sovrasta quelle di tutti i compagni e avversari. Insostituibile per Bubnjic, spesso gli è toccato il compito di difendere l'attaccante più pericoloso e Samuel lo ha sempre fatto alla sua maniera. Testa e interventi puliti (sole 4 ammonizioni in stagione) ma soprattutto con quel cuore d'oro che gli permette di essere adorato da tutti: staff, compagni e anche un po' dagli avversari. 

Elia Barbaro - Un mediano vecchio stampo ma che non disdegna la costruzione del gioco. 183 centimetri di pura quantità per il classe 2006 che probabilmente avrà un terzo polmone nascosto in tasca per quanto corre. Mister Bubnjic gli chiede spesso di inserirsi per creare superiorità ed Elia lo fa con i tempi giusti. 1 gol e 2 assist per lui in campionato. 

David Pejicic - Il numero 10, colui che è in grado di cambiare l'inerzia della gara con i suoi piedi. Poche parole e tanti fatti. Un po' di superficialità a volte visto il basso livello del campionato per uno come lui ma quando si accende non ce n'é per nessuno. Sprecato in Primavera 2, ora nella massima serie potrà dimostrare il suo valore. 8 gol e 8 assist in 23 partite tra campionato e playoff. Trascinatore.

Raymond Asante - Duttile a dir poco, ha giocato quest'anno in tutti i ruoli dell'attacco. Viene incontro, rifinisce, scatta in profondità, segna e fa segnare. Raymond è pronto per l'esperienza in prestito in una squadra professionistica. 21 gol e 12 assist in 32 presenze in stagione. Tuttofare. 

Sezione: Focus / Data: Dom 02 giugno 2024 alle 13:52
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print