L’Udinese può trascorrere un inizio di settimana molto sereno grazie alla bella vittoria ottenuta contro l’Empoli. Il nuovo sistema di gioco di Runjaic ha dato ai tifosi bianconeri una versione molto brillante di Sandi Lovric, tornato ad essere un punto fisso del centrocampo. Il centrocampista sloveno, ospite a TV12, ha rilasciato alcune dichiarazioni legate al momento della squadra e al suo percorso di crescita. Di seguito le sue parole durante “Udinese Tonight”:

Stiamo vedendo il miglior Lovric? "Secondo me si, in passato ho fatto più gol, ma penso che nel gioco, nella fisicità e nella comprensione dei momenti sono migliorato”.

Il nuovo modulo? "Abbiamo provato in allenamento il nuovo sistema, con la libertà che abbiamo e Karlstrom che si occupa della fase difensiva possiamo muoverci più liberamente: cosi ci sono sempre gli spazi per andare avanti”.

Quanto hai studiato per questo nuovo modo di stare in campo? "Penso che il fatto di guardare le proprie partite a casa analizzandole sia un vantaggio, osservando anche altre partite e stando attento ai dettagli. Dopo l’allenamento mi porto dietro la voglia di miglioramento: questo è quello che fa la differenza.”

Sul momento positivo della squadra: “Voglio dire che adesso stiamo bene, mai questo il punto più pericoloso. Venerdì sarà durissima a Lecce, ma è proprio questo lo step che vogliamo fare, serve continuità. Non bisogna accontentarsi dei 33 punti, dobbiamo avere fame senza fermarci qua. Dobbiamo prendere con consapevolezza questo momento, ma sempre usando la testa”.

Sul miglioramento a livello di continuità: “Secondo me si vede che abbiamo imparato dagli errori, abbiamo giocato con esperienza e questo si sente in campo nei momenti chiave della partita. In questo aspetto siamo cresciuti ma abbiamo margini di miglioramento”.

Sulle voci di mercato e il seguente messaggio sui social: “C’è stato un momento in cui c’erano tante voci, è sempre un obiettivo andare in un top club un giorno, ma è importante anche far capire l’attaccamento alla maglia. E’ importante che la gente veda che stiamo dando il 100% per questa squadra, per questo bisogna lavorare. Il video è un messaggio per la gente: io rimango qua”.

Sulla posizione in campo: “Preferisco giocare al centro, da lì ho più palla e con le mie caratteristiche mi trovo meglio. In Nazionale è diverso, dipende dall’avversario, ma mi piace giocare nella zona centrale”.

Senti di avere una maggiore responsabilità? “Mi sento un leader, bisogna prendersi il cuore del centrocampo della squadra, soprattutto quando si gioca in due. C’è bisogno di attaccare gli spazi, anche nell’area piccola bisogna giocare, toccare più palloni per costruire gioco”.

Sul momento di Ekkelenkamp: “E’ bravo, sono molto felice per lui perché in allenamento ci prova sempre: ci ha aiutato molto nelle ultime gare”.

Su Solet: “Oumar è un top player, ha già giocato in Champions League: sono molto contento che giochi con noi, ci dà qualcosa in più in fase di possesso. Spero che continui cosi”.

Un desidero, un sogno:Voglio stare bene e non avere infortuni, fare qualche gol e qualche assist in più. Da qui alla fine mi auguro che continueremo a crescere come squadra: la vittoria sono la conseguenza della nostra crescita. Non dobbiamo rilassarci, mantenendo la fame: penso che quest’anno abbiamo la mentalità giusta per farlo. Io e Bijol, che siamo più esperti, dobbiamo farlo capire ai giovani. Vincere aiuta a vincere”.

Lo sloveno conclude dicendo: "C’è sempre un percorso di crescita, siamo a un punto dove sappiamo cosa ti viene bene e cosa no. La fame di migliorare fa la differenza, ma il lavoro del mister su di noi si vede".

Sezione: Notizie / Data: Lun 17 febbraio 2025 alle 21:43
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print