L'Italia si giocherà nella serata di oggi l'accesso alla fase ad eliminazione diretta contro la Croazia. Per gli azzurri due risultati su tre disponibili per garantirsi il secondo posto nel girone e non dover dipendere dai risultati che matureranno nei prossimi giorni. 

Eppure, il 24 Giugno non è una data che storicamente porta fortuna alla Nazionale azzurra. Ricorrono oggi infatti due tristi anniversari, sportivamente parlando, per gli azzurri. Il 24 Giugno 2010 l'Italia, da Campione del Mondo in carica, perse 3-2 contro la Slovacchia e uscì a sorpresa ai giorni del Mondiale in Sud Africa. Quattro anni più tardi, durante i Mondiali in Brasile, sempre il 24 Giugno l'Italia perse contro l'Uruguay per 1-0 e venne eliminata per la seconda volta consecutiva ai gironi di un Mondiale. 

La curiosità nel caso dell'eliminazione del 2014? Anche in quell'occasione alla Nazionale azzurra bastava un pareggio per superare la fase a gironi. L'Uruguay poi vinse grazie al colpo di testa di Godin, nella gara che passò poi alla storia per il morso di Suarez ai danni di Chiellini. 

Dieci anni dopo, l'Italia si gioca ancora la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta al 24 Giugno e contro la Croazia gli uomini di Spalletti proveranno ad invertire questa tendenza negativa.

Sezione: UEFA Euro 2024 / Data: Lun 24 giugno 2024 alle 12:00
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print