Un sogno estivo che nel caldo e lungo mese di luglio potrebbe diventare realtà: è questo quello che al momento rappresenta Alexis Sanchez per l'Udinese. Nessun colpo di calore, ma un'idea che parte da lontano (precisamente da fine aprile). Con il passare del tempo questo desiderio di entrambe le parti si sta concretizzando sempre di più e il mese di luglio è cruciale per la riuscita o meno dell'operazione.

Gli ostacoli non mancano. In particolare, l'elevato ingaggio del cileno che all'Inter prendeva 2,8 milioni di euro netti. Una cifra che supera di molto i parametri della società friulana, la quale però ha ridotto il monte stipendi dei giocatori con gli addii di Pereyra e Walace. Nonostante questo servirà lo stesso un sacrificio economico del Nino Maravilla che dovrebbe abbassare le pretese per far sì che l'operazione si finalizzi.

Ci sono anche degli elementi a favore dell'affare. In primis la volontà della proprietà che non ha mai spento le voci su Sanchez, anzi lo stesso Gino Pozzo ha ribadito la posizione dei bianconeri (clicca qui per leggere le sue parole). D'altro canto, Alexis ha manifestato al suo agente il desiderio di continuare a giocare in Europa e possibilmente in un progetto tecnico dove si senta ancora importante. Le proposte non sono tardate ad arrivare ma il calciatore non ha voluto parlare del suo futuro durante la Copa America. Ora che il Cile è stato eliminato alla fase a gironi però, la situazione è cambiata. 

Il Nino Maravilla è svincolato e ora è in vacanza ma non vuole aspettare troppo tempo prima di sapere quale sarà la sua destinazione (evitando quindi di raggiungere i suoi nuovi compagni ad agosto inoltrato). Nella settimana che inizierà con lunedì 22 luglio terminerà il periodo di riposo ma nel mentre ci sarà un altro contatto telefonico tra Gino Pozzo e Sanchez, un altro tentativo di convincerlo a "tornare a casa" per fare in modo che per la fine del ritiro austriaco dell'Udinese o l'inizio di agosto il cileno sia bianconero. 

Luglio per decidere, sia per quanto riguarda il giocatore che la società. In Friuli oltre all'attività imprenditoriale, Alexis ha anche già casa. Una bella villa che potrebbe esser presto ri-ammobiliata per accogliere un nuovo (vecchio) inquilino. 

Sezione: Focus / Data: Gio 04 luglio 2024 alle 19:00
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print