Nella giornata di oggi è stato presentato il calendario della prossima Serie A Enilive, che prenderà il via nel weekend del 17 e 18 Agosto.

Per l’Udinese, l’avvio sarà tutt’altro che semplice, viste le prime sei gare in programma. Ad esclusione di Como e Parma, che i friulani affronteranno nella terza e nella quarta giornata e che si potranno considerare degli scontri diretti per la salvezza, la società della Famiglia Pozzo se la vedrà con quattro squadre che nel campionato appena concluso hanno conquistato la qualificazione alle Coppe Europee. All’esordio, i bianconeri faranno visita al Bologna, la vera sorpresa dell’ultimo campionato, orfana di Thiago Motta, ma che ha portato sulla panchina rossoblu Vincenzo Italiano, un altro allenatore con un impronta di gioco molto offensiva. A seguire, alla seconda giornata, l’esordio casalingo contro la Lazio. I biancocelesti inizieranno un nuovo percorso, con Marco Baroni alla guida della squadra, dopo aver salutato prima Sarri e poi Tudor. Saranno però la quinta e la sesta giornata che porteranno di fronte all’Udinese i pericoli maggiori di questo nuovo avvio di campionato. Prima, la squadra di Runjaic sarà ospite della Roma allo Stadio Olimpico. Una squadra totalmente rinvigorita da quando Daniele De Rossi è subentrato a Josè Mourinho. I giallorossi però dovranno fare i conti con il mercato che potrebbe scombinare alcuni fattori, visto l’addio ormai quasi certo di Lukaku e la situazione di incertezza legata a Dybala, che non pare del tutto incedibile. In ogni caso, la squadra della capitale ha mostrato sotto la guida di De Rossi un gioco molto offensivo, capace di mettere in difficoltà qualunque avversario incontrato nei mesi della gestione dell’ex centrocampista. Poi, al Bluenergy Stadium, arriveranno i campioni d’Italia dell’Inter. La squadra di Inzaghi partirà con i favori del pronostico per quanto riguarda la conquista (e in questo caso la difesa) del tricolore e rappresenterà senza dubbio l’ostacolo più grande di questo inizio di campionato dell’Udinese, visto la caratura tecnica e di esperienza dei giocatori in maglia nerazzurra.

Il percorso che vivrà l’Udinese nelle prime giornate del campionato in arrivo sarà quindi molto complicato, ma dall’altro lato, questo programma suscita già da ora grande interesse. I bianconeri infatti arriveranno all’inizio della prossima Serie A in maniera profondamente rivoluzionata, specialmente visto la nuova guida tecnica di Kosta Runjaic. Per l’allenatore ex Legia Varsavia, non poteva esserci un avvio più stimolante. Affrontare squadre come quelle sopracitate, che, ad eccezione del Bologna, vivono lo spessore europeo del calcio praticamente in ogni stagione, potrà portare ulteriore energia in casa Udinese. Dopo una stagione molto sottotono, in cui la salvezza è arrivata soltanto all’ultima giornata, iniziare con il piede giusto contro avversari di questo calibro potrebbe dare da subito risposte importanti su quelli che potranno essere il nuovo carattere e il nuovo stile di gioco dei bianconeri. Fare risultato sarà senz’altro complicato, ma qualora l’Udinese riuscisse a mettere in cassaforte punti importanti già da queste prime gare, potrebbe affrontare il resto del percorso in Serie con maggior fiducia nei propri mezzi. Sarà fondamentale rinforzare la squadra sul mercato e cancellare già da Lunedì (in cui è previsto l’inizio del ritiro ufficiale) quanto accaduto in quest’ultima stagione.

Ci sarà molto lavoro da fare, ma un inizio di questo calibro può senz’altro riaccendere da subito un entusiasmo che nell’ultimo anno si era gradualmente affievolito sempre di più.

Sezione: Focus / Data: Gio 04 luglio 2024 alle 20:30
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print