L'Apu Udine è attesa da una settimana che si prospetta cruciale per le sorti della sua stagione, con l'obiettivo della promozione diretta che è sempre più vicino. I bianconeri sono attesi da due trasferte tutt'altro che semplici come quelle sui campi dell'Urania Milano e di Sella Cento, che non devono assolutamente essere sottovalutate. Contro la Fortitudo Bologna è arrivata una vittoria preziosissima a livello di classifica e di fiducia, ma è innegabile che i ragazzi di coach Vertemati abbiano speso molto sul piano energetico, motivo per il quale sarà importante recuperare in fretta le energie per il doppio impegno che dovranno affrontare nel giro di pochi giorni. A sostenere la capolista ci ha pensato anche un PalaCarnera letteralmente infuocato, che è stato il sesto uomo in campo e ha contribuito attivamente a regalare altri due punti in un campionato che ha visto l'Apu farla da padrona dal punto di vista della continuità.

A cinque giornate dal termine, Udine ha il destino nelle proprie mani e il raggiungimento dell'obiettivo finale dipenderà esclusivamente dai suoi risultati. A questo punto della stagione ogni sfida è complicata, dato che la posta in palio è molto alta e ogni formazione si gioca qualcosa di importante. In questo rush finale coach Vertemati avrà bisogno di ogni componente del roster bianconero, che si sta dimostrando di alto livello e, nonostante sia caratterizzato da qualche individualità che spicca su tutti, ha nel gruppo il vero elemento cardine di questa squadra. A meno di un mese alla fine della regular season l'Apu ha un vantaggio di quattro punti su Rimini, seconda in classifica: il primo match point potrebbe arrivare proprio alla prossima gara casalinga dei bianconeri, che affronteranno la compagine di coach Dell'Agnello in quella che potrebbe diventare una serata storica.

Come giustamente affermato in coro dal tecnico e da Alibegovic dopo il successo contro Bologna, ora il vero obiettivo è pensare partita dopo partita senza guardare troppo in là. Fino ad ora è stata una stagione che ha dimostrato quanto l'Apu sia cresciuta dal punto di vista mentale: i bianconeri hanno fallito pochissimi appuntamenti e nelle gare clou non hanno mai deluso. Ora ogni palla diventa più pesante e servirà tanta lucidità prima di prendere delle decisioni dall'enorme peso specifico, ma quel che è certo è che i ragazzi di coach Vertemati faranno il possibile per regalare una gioia indimenticabile a sè stessi e a tutto il popolo friulano.

Sezione: Basket / Data: Mar 01 aprile 2025 alle 10:00
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print