La UEB Gesteco Cividale torna alla vittoria dopo alcune settimane difficili e lo fa superando con merito la Valtur Brindisi. Dopo l’iniziale testa a testa del primo quarto, la squadra di coach Pillastrini scappa nel punteggio e crea un solco che i pugliesi non riescono a colmare nonostante il tentativo di rimonta operato nel finale. Al PalaPentassuglia, teatro una settimana prima della vittoria dei padroni di casa contro Cantù, ad imporsi è stata la forza di un gruppo ritrovato dopo le cadute casalinghe con Verona e Torino. La stanchezza accumulata nei giorni successivi alla finale di Coppa Italia è sembrata solo un ricordo, per un gruppo che assieme alla solidità difensiva ha ritrovato ottime percentuali al tiro.

I primi due quarti hanno visto in Lucio Redivo il loro assoluto protagonista. L’argentino ha fatto impazzire la difesa di casa mettendo referto 16 punti senza che i brindisini riuscissero a prendere le contromisure. Calato statisticamente il “Sindaco”, a salire in cattedra è stato un Gabriele Miani ritrovato dopo le prestazioni sottotono della settimana passata. Meritevoli di sottolineatura sono inoltre le performance di Leonardo Marangon e Matteo Berti. Il primo ha dimostrato ancora una volta la sua utilità e la netta crescita a livello difensivo. Il lungo, invece, appare da tempo irriconoscibile rispetto alla prima parte di stagione ma la prestazione offerta contro la Valtur potrebbe segnare il momento della sua definitiva ripresa.

Scongiurata una sconfitta che avrebbe inflitto un duro colpo a livello morale, oltre che in termini di classifica, i ducali possono ora guardare ai prossimi impegni con una consapevolezza diversa. Fattore importante, perché il calendario mette la Gesteco davanti ad altri scontri diretti contro Fortitudo Bologna e Urania Milano, due delle tante compagini in lotta per la qualificazione diretta ai play-off.

Sezione: Basket / Data: Lun 31 marzo 2025 alle 19:30
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print