Martin Payero ha parlato ai nostri microfoni durante il media day organizzato dall'Udinese direttamente dal ritiro in Austria. Il centrocampista argentino ha spaziato tra la scorsa stagione e quella che arriverà parlando anche del suo periodo al Boca Juniors. 

Martin hai completato la tua prima stagione: come arrivi a questo nuovo inizio?

"Sono molto felice, credo che questa stagione mi abbia cambiato molto e mi preparo in una maniera differente ora. Mi sento bene, voglio stare a lungo qua e stabilizzarmi per aiutare il club a raggiungere gli obiettivi e a vincere trofei". 

È arrivato Runjaic che ha una nuova idea di gioco: come ti stai trovando?

"Bene, ma come anche i miei compagni. È un processo e sono appena 15 giorni che ci alleniamo. Passo dopo passo però credo che alzeremo il nostro livello". 

Hai caratteristiche offensive però mancano un po' di gol che hai ancora nelle gambe: è un tuo obiettivo personale quest'anno?

"Assolutamente, ma voglio aiutare anche di più la squadra difensivamente. È il mio punto forte per essere fondamentale in campo in questo sistema di gioco". 

Cosa cambia per te passare dal centrocampo a 5 a quello a 4?

"Penso si corra un po' di più (ride ndr.). Mi trovo comunque bene in questa posizione che ho già ricoperto in INghilterra e al Boca. Il calcio di oggi è variabile e sapere giocare in più posizioni aiuta". 

Cos'è successo dopo la tua partita super in casa con il Bologna? Solo colpa dell'infortunio?

"Eh me lo chiedo anche io perché è stata una stagione difficile per me e posso migliorare nella costanza di rendimento per non perdere di qualità di gioco durante l'anno. Non stavo al meglio fisicamente, sono tornato dalle vacanze e poi mi sono ritrovato subito a giocare con l'Udinese. Ora sto facendo bene la preparazione e voglio migliorarmi ancora. Voglio dimostrare di essere da Udinese". 

Pereyra andando via cosa ti ha detto?

"Con lui parlo sempre, è un amico. Mi ha aiutato molto qui nel mio periodo all'Udinese e ha dato tanto al calcio italiano".

L'Argentina? Ci speri nella Nazionale?

"Sono da 5 anni che dimostrano di essere la squadra più forte del mondo, per me sarebbe un sogno giocare per la Nazionale ma prima devo fare bene qui con il club. Penso solo all'Udinese e a prepararmi al meglio". 

Runjaic ha uno stile di gioco offensivo: ti ha chiesto di toccare di più la palla, impostando anche l'azione?

"Sì ma è una cosa che richiederà tempo. Ho giocato per tanto tempo in un'altra posizione un po' più avanzata ma credo che posso farlo ed è ciò che mi ha anche chiesto". 

Sezione: Esclusive / Data: Mar 23 luglio 2024 alle 22:33
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print