Raffaele Ametrano, ex centrocampista che in Serie A ha vestito tra le altre le maglie dell'Udinese e dell'Empoli, ha parlato al Messaggero Veneto della sfida andata in scena al Bluenergy Stadium. La gara, che ha visto prevalere l'Udinese sull'Empoli, non ha lasciato dubbi ad Ametrano che ha ammesso che secondo lui "si può ancora raggiungere qualcosa che ora appare impossibile, come la zona Conference". 

"Vedo tanta sostanza in questa squadra e Runjaic è stato bravo a farsi seguire dal gruppo, ma d'ora in poi saranno le motivazioni dei singoli giocatori a incidere sulla classifica finale dell'Udnese" ha affermato il classe 1973 di Castellammare di Stabia. Secondo lui, questa "Di certo non è l'Udinese vista abitualmente negli ultimi anni. Non lo è per più aspetti, non ultimo quello estetico perché il gioco seppur ancora a tratti è proprio bello a vedersi, caratterizzato da molto dinamismo e l'imprevedibilità offensiva che nasce col togliere i punti di riferimento agli avversari. Questa squadra ha idee, solidità e tanta qualità, altrimenti non svilupperebbe la manovra offensiva con pericolosità, e a questo punto bisogna riconoscere a Runjaic la bravura di farsi seguire dal gruppo". 

Per Ametrano, il cambio modulo ha di certo favorito la ripresa dei bianconeri ma non è stato solo quello a fare la differenza. Reputa infatti, che a far cambiare la prospettiva e la mentalità della squadra sia stata soprattutto la predisposizione al sacrificio. Ed è stato soprattutto grazie a Kosta Runjaic se si è raggiunto ciò: "Il sistema di gioco conta, ma poi è sempre una questione di atteggiamento e motivazioni". 

Da qui a fine stagione, comunque, per l'ex bianconero la differenza saranno chiamati a farla soprattutto i giocatori: "A loro spetterà decidere se cercare di raggiungere qualcosa che adesso appare impossibile, come la zona Conference, e quindi lottare ogni partita per restare sul pezzo per potersi avvicinarsi il più possibile, oppure restare in questa comfort zone dove la salvezza è ormai fuori discussione". 

Sezione: Gli ex / Data: Mar 18 febbraio 2025 alle 08:57
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print