E' arrivato il terzo colpo di mercato dell'estate bianconera: Gonçalo Esteves è un nuovo giocatore dell'Udinese. Dopo che vi avevamo aggiornato sul positivo proseguo delle trattative, ora il club friulano ha dato l'ufficialità. L'esterno arriva dallo Sporting Lisbona, con cui aveva il contratto in scadenza, e ha firmato fino al 30 giugno 2028. 

Classe 2004, il nativo di Arcos de Valdevez è un giocatore che fa della rapidità e della qualità tecnica i suoi punti di forza. Nonostante la giovane età ha avuto modo di esordire in Champions League con i biancoverdi, prima di passare nella scorsa stagione in prestito alla seconda squadra dell'AZ Alkmaar, con cui ha giocato 14 gare. Un acquisto che va a puntellera uno dei reparti più lacunosi, quello degli esterni a destra, dando a mister Kosta Runjaic una prima alternativa.

Questo il comunicato ufficiale dell'Udinese:

"Arriva dal Portogallo il rinforzo per le corsie esterne bianconere: Gonçalo Esteves è un nuovo giocatore dell'Udinese. È stato acquistato dallo Sporting ed ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028 con il club bianconero.
Esterno in grado di giocare da quinto ma anche da terzino, Esteves è dotato di ottima velocità e di qualità tecnica.
Gonçalo è nato il 27 febbraio 2004 ad Arcos de Valdevez  ed è cresciuto nel settore giovanile del Porto prima di trasferirsi, a 17 anni, in quello dello Sporting, autentica eccellenza in ambito europeo. Con i biancoverdi è arrivato in prima squadra debuttando anche in Champions League nella stagione 21/22 giocando titolare in Ajax - Sporting. In totale per lui 11 presenze con lo Sporting.
Nella passata stagione ha vissuto un esperienza in Olanda all'Az Alkmaar nella cui seconda squadra, da gennaio in poi, ha messo a segno un gol in 14 presenze. Per lui anche una presenza con la prima squadra.
Stabilmente nel giro delle nazionali giovanili portoghesi vanta 11 presenze con l'under 16, 9 con un gol in under 18 e ben 18, con due reti segnate, in under 19 (con finale raggiunta all'europeo del 2023) oltre a 5 apparizioni con l'under 20.

Benvenuto Gonçalo".

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 02 agosto 2024 alle 10:02
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print