Nelle ultime ore, l'Udinese ha chiuso l'acquisto di Jaka Bijol dal Cska Mosca. Il classe '99 sloveno arriverà per 4 milioni più 500 mila di bonus e firmerà un quinquennale. Nato come mediano di centrocampo, nell'ultimo anno Bijol ha giocato da difensore centrale, mettendo in mostra importanti qualità fisiche. Alto 1,90 metri, fisico statuario, Bijol rappresenterà per Sottil un jolly.

Jaka Bijol nasce a Vuzenica, in Slovenia, il 5 febbraio del 1999. Dopo essere cresciuto nei settori giovanili di Dravograd e Bravo, nel 2017 viene acquistato dal Rudar Velenje. A 18 anni, Bijol esordisce subito in Prima squadra nel massimo campionato sloveno, totalizzando 30 presenze in campionato, tre reti e tre assist. Una stagione decisamente importante, tanto che il classe '99 attira su di sè le attenzioni di numerose squadre estere. A spuntarla è il Cska Mosca, che nell'estate del 2018 lo acquista per 400 mila euro. 

Nella sua prima stagione in Russia, Bijol raccoglie 23 presenze in campionato (e quattro reti) e tre in Champions League. Colpisce la capacità dello sloveno di interpretare più ruoli: da mediano davanti alla difesa a trequartista fino addirittura a punta centrale in due occasioni. Nella stagione 2018/19 arriva per lui anche l'esordio con la Nazionale maggiore slovena, di cui ora è un punto di riferimento, dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili a partire dall'Under 14. Nella stagione successiva, sempre al Cska Mosca, Bijol raccoglie 34 presenze complessive tra campionato, Europa League e Coppa di Russia, realizzando due reti e ben disimpegnandosi in più ruoli. 

Nel settembre del 2020, dopo cinque presenze in campionato, Bijol viene ceduto in prestito all'Hannover, formazione della seconda serie tedesca. Qui trova grande continuità, giocando 30 partite in campionato sempre da mediano davanti alla difesa. 

Rientrato al Cska Mosca, sotto la guida di Aleksej Berezuckij avviene una svolta per la carriera del classe '99. Il nuovo tecnico, infatti, lo trasforma in difensore centrale e Bijol diventa un titolare inamovibile, saltando solamente due partite di campionato. Un cambio di ruolo importante anche a livello di Nazionale, visto che dalla scorsa stagione l'ormai nuovo acquisto bianconero ha iniziato a giocare come difensore centrale anche con la Slovenia.

Ora per lui l'avventura all'Udinese, dove molto probabilmente continuerà a giocare da difensore centrale. E' lui infatti il candidato numero uno per la sostituzione di Pablo Marì nel cuore della difesa.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 13 luglio 2022 alle 12:53
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print