Gerard Deulofeu lascia l'Udinese. Una notizia che era nell'aria ma che oggi è diventata ufficiale. Separazione consensuale tra le parti, con il giocatore che ha deciso di fare un passo indietro visto l'infortunio che ancora non gli ha permesso di tornare in campo da quel Sampdoria-Udinese del 22 gennaio del 2023 e una condizione fisica ancora precaria.

Deulofeu lascia l'Udinese dopo 68 presenze spalmate su quattro stagioni, 18 reti e 14 assist. Arrivato a Udine nell'ottobre del 2020 in prestito dal Watford, sin da subito il catalano ha dato saggio delle sue grandi qualità tecniche. Il suo primo gol in bianconero arriva a fine ottobre in una partita di Coppa Italia vinta per 3-1 contro il Vicenza. La sua prima stagione in Friuli si chiude con 15 presenze e due reti, oltre ad un primo importante infortunio che lo mette fuori causa da febbraio del 2021.

E' nella stagione 2021/22 che Deulofeu da in bianconero il meglio di sè. Acquistato a titolo definitivo dal Watford, il catalano si prende la numero 10 lasciata libera da De Paul e trova finalmente grande continuità, incantando e trovando 13 reti in campionato, oltre a cinque assist. Tra le sue prestazioni migliori ricordiamo senz'altro la doppietta a Cagliari nella vittoria per 4-0 dell'Udinese oltre alle reti contro Fiorentina (anche in quel caso vittoria per 4-0) ed Empoli (4-1). Sicuramente il suo miglior periodo in bianconero è coinciso con la gestione Cioffi.

La stagione 2022/23 è stata infine l'ultima effettivamente giocata in bianconero per Gerard, che da quel 22 gennaio del 2023 non si è più visto in campo. Proprio in quella partita, il suo ingresso a metà servizio fu fondamentale per arrivare alla vittoria finale per 1-0. Lo spagnolo chiuderà la sua ultima vera e propria stagione con la maglia dell'Udinese con 18 presenze complessive, tre reti e sette assist. Come dimenticare l'avvio d'oro sotto la gestione Sottil, quando Deulofeu fu uno dei protagonisti assoluti di quella squadra che incantò tutta Italia vincendo sei partite consecutive

Carisma, personalità, leadership. Queste tre caratteristiche che ben descrivono il Gerard Deulofeu calciatore, oltre alle innegabili qualità tecniche e balistiche. Un talento tanto forte quanto sfortunato, ma che all'Udinese si è fatto sicuramente amare.

Sezione: Focus / Data: Mer 26 giugno 2024 alle 18:45
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print