Il 18 settembre 2008 è una data che rimarrà impressa nella storia dell'Udinese. In quella che fu una serata memorabile per i bianconeri, la squadra friulana vinse con un clamoroso 0-2 nell'andata del primo turno di Coppa UEFA. Il risultato, contro una delle squadre più blasonate d'Europa e guidata dal giovane Jurgen Klopp, segnò un momento di gloria per l'Udinese di Pasquale Marino.

La partita iniziò nel migliore dei modi per i friulani. Dopo soli 8 minuti, Floro Flores sbloccò il risultato, trasformando in gol un perfetto lancio di Gaetano D'Agostino. La rete iniziale gettò subito scompiglio tra i gialloneri, che non riuscirono a trovare contromisure efficaci contro l'ottima organizzazione difensiva dell'Udinese.

Il raddoppio arrivò alla mezz'ora: Pepe servì un assist preciso a Inler, che con freddezza segnò il 2-0. Il dominio dell'Udinese si concretizzò in un primo tempo da sogno, in cui i friulani riuscirono a gestire il ritmo del match e a sfruttare al meglio le occasioni da gol.

Nel secondo tempo, come prevedibile, arrivò la reazione del Borussia Dortmund. Sospinti dai tifosi di casa, i tedeschi cercarono in tutti i modi di riaprire la gara, ma la difesa friulana, guidata da una prestazione solida e coraggiosa, respinse ogni attacco. Non solo: l'Udinese, in contropiede, ebbe diverse opportunità per calare il tris e chiudere definitivamente i conti.

Alla fine, il risultato rimase 0-2, un vantaggio importante che consentì ai bianconeri di guardare con ottimismo al ritorno in casa. Questa vittoria rimase una delle pagine più belle nella storia dell'Udinese in ambito europeo, con una prestazione di squadra eccellente che fermò i gialloneri di Klopp, futuri campioni d'Europa e protagonisti in Germania.

Una serata magica, che confermò la solidità e la maturità di una squadra capace di ottenere un risultato di rilievo contro un avversario di assoluto livello.

Dopo il clamoroso 0-2 conquistato in casa del Borussia Dortmund all'andata, l'Udinese affrontò il ritorno con un vantaggio che sembrava garantire la qualificazione. Tuttavia, al termine dei 90 minuti, il risultato complessivo recitava 2-2, con la squadra di Jurgen Klopp che riuscì a ribaltare le sorti e trascinare la partita ai calci di rigore.

Fu in quel momento che emerse la classe di Handanovic, protagonista assoluto della serata, che con le sue parate decisive permise all'Udinese di superare il Dortmund e approdare alla fase a gironi di Coppa UEFA. Qui, i friulani incontrarono avversari di prestigio come Tottenham, Dinamo Zagabria, NEC Nijmegen e Spartak Mosca, terminando il girone al primo posto.

Quella qualificazione fu solo l'inizio di una cavalcata straordinaria, che portò l'Udinese a eliminare Lech Poznan e Zenit San Pietroburgo, prima di sfiorare la semifinale contro il Werder Brema. Una stagione europea da ricordare per i bianconeri.

Borussia Dortmund-Udinese 0-2 (Floro Flores (U) al 8' pt, Inler (U) al 34' pt)

Borussia Dortmund: Weidenfeller; Lee, Hummels (dal 23' pt Felipe Santana), Subotic, Rukavina; Kringe, Hajnal (dal 18' st Frei), Kehl, Blaszczykowski; Haedo Valdez, Zidan (dal 10' pt Tinga).

A disposizione: Ziegler, Federico, Klimowicz, Schmelzer. All. Klopp.

Udinese: Handanovic; Lukovic, Coda, Domizzi, Ferronetti (dal 38' st Motta); Isla, D'Agostino, Inler; Pepe, Sanchez (dal 23' st Di Natale), Floro Flores (dal 33' st Quagliarella).

A disposizione: Belardi, Tissone, Pasquale, Sala. All. Marino.

Sezione: Storie Bianconere / Data: Gio 19 settembre 2024 alle 10:00
Autore: Giorgia De Marchi
vedi letture
Print