Il 18 settembre 2008 è una data che rimarrà impressa nella storia dell'Udinese. In quella che fu una serata memorabile per i bianconeri, la squadra friulana vinse con un clamoroso 0-2 nell'andata del primo turno di Coppa UEFA. Il risultato, contro una delle squadre più blasonate d'Europa e guidata dal giovane Jurgen Klopp, segnò un momento di gloria per l'Udinese di Pasquale Marino.
La partita iniziò nel migliore dei modi per i friulani. Dopo soli 8 minuti, Floro Flores sbloccò il risultato, trasformando in gol un perfetto lancio di Gaetano D'Agostino. La rete iniziale gettò subito scompiglio tra i gialloneri, che non riuscirono a trovare contromisure efficaci contro l'ottima organizzazione difensiva dell'Udinese.
Il raddoppio arrivò alla mezz'ora: Pepe servì un assist preciso a Inler, che con freddezza segnò il 2-0. Il dominio dell'Udinese si concretizzò in un primo tempo da sogno, in cui i friulani riuscirono a gestire il ritmo del match e a sfruttare al meglio le occasioni da gol.
Nel secondo tempo, come prevedibile, arrivò la reazione del Borussia Dortmund. Sospinti dai tifosi di casa, i tedeschi cercarono in tutti i modi di riaprire la gara, ma la difesa friulana, guidata da una prestazione solida e coraggiosa, respinse ogni attacco. Non solo: l'Udinese, in contropiede, ebbe diverse opportunità per calare il tris e chiudere definitivamente i conti.
Alla fine, il risultato rimase 0-2, un vantaggio importante che consentì ai bianconeri di guardare con ottimismo al ritorno in casa. Questa vittoria rimase una delle pagine più belle nella storia dell'Udinese in ambito europeo, con una prestazione di squadra eccellente che fermò i gialloneri di Klopp, futuri campioni d'Europa e protagonisti in Germania.
Una serata magica, che confermò la solidità e la maturità di una squadra capace di ottenere un risultato di rilievo contro un avversario di assoluto livello.
Dopo il clamoroso 0-2 conquistato in casa del Borussia Dortmund all'andata, l'Udinese affrontò il ritorno con un vantaggio che sembrava garantire la qualificazione. Tuttavia, al termine dei 90 minuti, il risultato complessivo recitava 2-2, con la squadra di Jurgen Klopp che riuscì a ribaltare le sorti e trascinare la partita ai calci di rigore.
Fu in quel momento che emerse la classe di Handanovic, protagonista assoluto della serata, che con le sue parate decisive permise all'Udinese di superare il Dortmund e approdare alla fase a gironi di Coppa UEFA. Qui, i friulani incontrarono avversari di prestigio come Tottenham, Dinamo Zagabria, NEC Nijmegen e Spartak Mosca, terminando il girone al primo posto.
Quella qualificazione fu solo l'inizio di una cavalcata straordinaria, che portò l'Udinese a eliminare Lech Poznan e Zenit San Pietroburgo, prima di sfiorare la semifinale contro il Werder Brema. Una stagione europea da ricordare per i bianconeri.
Borussia Dortmund-Udinese 0-2 (Floro Flores (U) al 8' pt, Inler (U) al 34' pt)
Borussia Dortmund: Weidenfeller; Lee, Hummels (dal 23' pt Felipe Santana), Subotic, Rukavina; Kringe, Hajnal (dal 18' st Frei), Kehl, Blaszczykowski; Haedo Valdez, Zidan (dal 10' pt Tinga).
A disposizione: Ziegler, Federico, Klimowicz, Schmelzer. All. Klopp.
Udinese: Handanovic; Lukovic, Coda, Domizzi, Ferronetti (dal 38' st Motta); Isla, D'Agostino, Inler; Pepe, Sanchez (dal 23' st Di Natale), Floro Flores (dal 33' st Quagliarella).
A disposizione: Belardi, Tissone, Pasquale, Sala. All. Marino.
Altre notizie - Storie Bianconere
Altre notizie
- 21:05 Serie A2, dove vedere Urania Milano-Apu Udine in tv e in streaming
- 20:15 Eagles Futsal Cividale, arriva l’Atesina per chiudere il campionato e prepararsi ai playout
- 19:27 Attenta Apu, Rimini si rinforza: ufficiale l’arrivo di Luca Conti
- 16:55 Udinese, Magda Pozzo a Radio Serie A: "Supercoppa Europea a Udine è motivo d'orgoglio"
- 16:45 Udinese, Solet inserito nella "squadra della settimana" si Sofascore Italia
- 16:40 Urania Milano, Cardani: "Udine è fortissima, proveremo a estrarre una grande prestazione"
- 16:25 Giudice Sportivo, squalifica di una giornata e ammenda per Inzaghi dopo Inter - Udinese
- 16:15 (VIDEO) L'Agenda di martedì 1 aprile: novità in casa Udinese, l'Apu Udine viaggia direzione Milano
- 16:15 Udinese, il preparatore dei portieri Marcon squalificato per una giornata
- 15:25 Uva (UEFA): "Udine è un bell'esempio, la Supercoppa Europea premia un percorso di serietà"
- 15:10 Apu Udine, Gerosa: "Troveremo una squadra agguerrita, sarà importante gestire energie fisiche e mentali"
- 14:55 Christoph Nister: "Solet? Ha grande potenziale. Poteva essere dell'Hoffenheim"
- 14:35 Tinet Prata, domenica al via le semifinali playoff per inseguire il sogno A1
- 14:20 Udinese, Il parco solare del Bluenergy Stadium al centro della prima comunità energetica del calcio
- 14:04 Bluenergy Stadium, Fedriga: “L’Udinese è un esempio di impegno sociale”
- 14:03 Con l'Inter partita dai due volti: da qui alla fine proviamo a divertirci come nel finale a San Siro
- 14:00 Udinese, alla ricerca del miglior ruolo di Ekkelenkamp: dove rende di più l'olandese?
- 13:35 Udinese, anche la Juventus mette nel mirino Lorenzo Lucca
- 12:25 Bluenergy Stadium, Simonelli: "Lo stadio dell'Udinese è un esempio che le altre società devono seguire"
- 12:20 Bluenergy Stadium, Collavino: "Auspichiamo che la comunità energetica possa essere pronta già per la Supercoppa europea"
- 12:15 Bluenergy Stadium, Magda Pozzo: "Per la prima volta sento che abbiamo fatto community per un calcio migliore"
- 12:10 Bluenergy Stadium, De Siervo: "Udine un esempio nel panorama europeo. È un orgoglio nazionale"
- 11:30 Udinese, se continui così questa maglia inizia a stare stretta a Solet
- 11:25 Il cordoglio dell'Udinese per la scomparsa di Nicola D'Orlandi
- 11:18 (VIDEO) Udinese, il saluto del Friuli a Stefano Capitanio "Roccia"
- 11:00 Udinese, l'imprevedibilità di Iker Bravo e Pafundi è un elemento da sfruttare: meritano più spazio?
- 10:25 Udinese-Milan, tutte le info sui biglietti della gara del Bluenergy Stadium
- 10:00 Apu Udine, dopo la Fortitudo arrivano due trasferte da non sottovalutare: l'obiettivo è sempre più vicino
- 09:40 Apu Udine, Alibegovic premiato come MVP della vittoria contro la Fortitudo Bologna
- 09:25 Parolo sulla gara di San Siro: "Atta ed Ekkelenkamp hanno fallito la prova. Udinese, punta su Runjaic per il futuro"
- 09:10 Tinet Prata, Katalan: "La regolarità di prestazioni ci ha permesso di arrivare primi. Siamo pronti per la sfida contro Cuneo"
- 08:55 Le proteste di Giampaolo e del Lecce dopo la gara contro l'Udinese costano caro: multa per allenatore e società
- 21:47 Udinese, Kamara a TV12: "Non abbiamo mollato, dobbiamo capire che la partita dura due tempi"
- 21:05 Udinese, Kristensen da horror a San Siro ma è stata l'intera catena di destra a non funzionare
- 19:30 La UEB Cividale riparte da Brindisi, ora altri due scontri diretti per agguantare i playoff
- 18:40 Serie A, pubblicate le date di inizio e conclusione del campionato 2025/2026
- 16:33 (VIDEO) L'Agenda di lunedì 31 marzo: Udinese a due facce, il basket friulano sorride!
- 14:58 Udinese, giovedì la conferenza di Runjaic pre Genoa
- 14:30 Un weekend tra sport e avventura: Udinese, APU Udine e la Fiera del Tempo Libero
- 14:20 Transfermarkt, tra i più ricercati spunta Solet: è primo nella classifica
- 13:55 Solet, il primo gol in serie A è una perla: in molti lo celebrano sui social
- 13:45 Udinese, Okoye ringrazia i tifosi sui suoi canali social
- 12:38 CDA Talmassons, Eze: "Grata di aver raggiunto qualcosa di così importante insieme"
- 12:27 UFFICIALE - CDA Talmassons, Chidera Eze saluta dopo tre stagioni
- 12:18 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Inter-Udinese 2-1: 45 minuti di rammarico
- 11:43 Udinese, infortunio per Zemura: trauma distrattivo al gemello mediale
- 11:23 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: l'Under 14 batte la capolista Vicenza
- 11:17 Udinese, Thauvin infortunato tifa per i compagni da casa
- 11:00 Udinese, Solet nella top undici di giornata per L'Equipe
- 10:43 Udinese, Widmer ricorda gli anni in Friuli: "Sono stato molto bene"